Al via i lavori per "disinnescare" il torrente S. Venera. Il sindaco: "Cittadini più tranquilli"

Al via i lavori per “disinnescare” il torrente S. Venera. Il sindaco: “Cittadini più tranquilli”

Carmelo Caspanello

Al via i lavori per “disinnescare” il torrente S. Venera. Il sindaco: “Cittadini più tranquilli”

Tag:

lunedì 26 Ottobre 2015 - 10:19

L'intervento interessa anche la frazione taorminese di Trappitello e Giardini Naxos. Il primo cittadino, Orlando Russo, aveva lanciato un appello in diretta nazionale alle istituzioni, che era stato subito raccolto. Nel corso della trasmissione, su Rete4, aveva definito il corso d'acqua "una bomba ad orologeria"

“Quanti risiedono nella borgata di Dammari (frazione di Castelmola), a Trapitello (Taormina) e a Giardini Naxos, finalmente possono dormire sonni più tranquilli”. Si dice “veramente contento” il sindaco molese, Orlando Russo, per i lavori di svuotamento del torrente S. Venera. “Siamo solo all’inizio – precisa – e presto seguiranno opere più importanti per mettere in sicurezza altre importanti frazioni di Castelmola. Posso assicurare che ci saranno”. Il caso del torrente in questione era diventato… nazionale per la presenza del primo cittadino molese, a fine settembre, alla trasmissione “Quinta colonna” di Rete4. “Abbiamo un territorio frastagliato e quanti risiedono nelle nostre contrade – aveva chiosato Orlando Russo – spesso rimangono isolati. I rischi sono davvero tanti, ma siamo pressoché fermi alle chiacchiere. Ci deve scappare prima il morto?”.

Il primo cittadino aveva lanciato un appello in diretta nazionale alle istituzioni, che era stato subito raccolto. Al punto che un paio di giorni dopo la partecipazione alla trasmissione in tv lo stesso Russo, che aveva definito il corso d’acqua una “bomba ad orologeria”, aveva annunciato che i lavori sarebbero iniziati a breve. “E così è stato – sottolinea Russo – ed oggi raccolgo i frutti di tante battaglie. Qualcuno sosteneva che andare in tv o farsi fotografare su una ruspa era inutile, non era altro che fare passerella. Così non era. Intanto saranno svuotate le zone più critiche in attesa di un progetto per mettere a punto la parte idraulica. Mi sento di ringraziare – conclude il sindaco – il massimo esponente regionale della Protezione civile, Calogero Foti, di poche parole ma di azioni e decisioni immediate”. Soddisfazione a Castelmola, un po’ meno altrove. Per non andare lontano a S. Teresa e Furci, dove il torrente che divide i due paese, il “Savoca”, sovralluvionato, continua a fare paura a residenti e amministratori.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007