Castroreale, 900mila euro per il consolidamento del centro urbano

Castroreale, 900mila euro per il consolidamento del centro urbano

Salvatore Di Trapani

Castroreale, 900mila euro per il consolidamento del centro urbano

Tag:

mercoledì 11 Dicembre 2019 - 12:50

Dalla regione 900.000 euro per il completamento dei lavori di consolidamento del centro urbano, presso la frazione di Bafia.

Nuovi interventi, ad opera dell’ufficio contro il dissesto idrogeologico. È la volta della frazione di Bafia, a Castroreale. Presso l’area sono diversi i fabbricati che, dal 2002, hanno riportato diverse lesioni dovute a movimenti del terreno e alle falde acquifere non regimentate.

Gli interventi previsti

Dalla struttura commissariale, diretta da Maurizio Croce, l’avvio della procedura negoziata per il completamento dei lavori di consolidamento del centro abitato. L’importo complessivo dell’appalto sarà di 900.000 euro.

“Quello in questione è l’ultimo intervento, dopo i tre effettuati negli ultimi anni nella parte a valle, ma è il più importante perché restituirà la sicura percorribilità di via San Carlo e di via Canalotto e la completa fruibilità di piazza Portella –scrive l’ufficio del presidente della regione, Nello Musumeci- A distanza di anni, sono ancora ben visibili i segni del dissesto a Bafia e riguardano sia le sedi stradali sia i muri di contenimento, ma anche alcune case”.

Verso la stabilizzazione della zona

L’intera area, che sorge su di un avvallamento arcuato, è stata classificata come R4 ovvero a rischio elevato. Secondo quanto dichiarato dalla regione, tuttavia, gli interventi prevedranno soluzioni bastevoli alla stabilizzazione della zona.

“Tra le soluzioni previste dal progetto –scrive ancora l’ufficio del presidente della regione- la realizzazione di una paratia di pali per uno sviluppo lineare di ventisei metri, il ripristino dei sistemi di raccolta delle acque con la collocazione di un canale in cemento armato con le tubazioni dei nuovi sottoservizi,  l’applicazione di berlinesi della lunghezza di ottanta metri”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007