Torrente Bisconte – Catarratti, un vero e proprio «agglomerato tossico»: allarme igienico sanitario per i residenti

Torrente Bisconte – Catarratti, un vero e proprio «agglomerato tossico»: allarme igienico sanitario per i residenti

Danila La Torre

Torrente Bisconte – Catarratti, un vero e proprio «agglomerato tossico»: allarme igienico sanitario per i residenti

Tag:

mercoledì 03 Agosto 2011 - 07:15

Il consigliere della III circoscrizione Cacciotto scrive agli assessori Amata e Sparso ed invoca «un intervento urgente di pulizia e disinfestazione»

Cattivi odori, liquami, insetti, sterpaglie, topi, immondizia: per le tante famiglie che vivono in prossimità del torrente Bisconte – Catarratti la situazione è diventata insostenibile e la stagione estiva non fa che aumentare i disagi. L’allarme igienico- sanitario è lanciato dal consigliere della Terza circoscrizione Alessandro Cacciotto, che definisce il torrente un vero e proprio «agglomerato tossico che necessita seriamente di un intervento urgente di pulizia e disinfestazione»
In una nota inviata all’assessore all’Ambiente Elvira Amata ed all’assessore al Risanamento Roberto Sparso, il consigliere della circoscrizione scrive: «non si sta affatto parlando di copertura, non si sta chiedendo nulla di particolare, nulla di così eccezionale si sta chiedendo per l’ennesima volta di riconoscere un po’ di dignità a tante persone che ormai non sanno più a chi appellarsi e cosa fare». Cacciotto racconta, inoltre, che «in questi ultimi giorni alcune famiglie ( massiccia la presenza di bambini nonché neonati) sono costrette per l’aria irrespirabile a lasciare di buon ora le case per poi tornare a serata inoltrata, dal momento che le condizioni igienico – sanitarie sono ridotte al lumicino».
«Da decenni – scrive ancora il rappresentante di quartiere – si attende la famigerata copertura del torrente e nell’era di Pippo Rao (ex assessore al Risanamento ndr) sono stati presentati in pompa magna due diversi progetti di riqualificazione e copertura con tanta speranza per i residenti. La strada per una copertura (parziale) del torrente è purtroppo assai lunga, dal momento che di se ne sente parlare in media una volta ogni anno e mezzo», evidentemente senza alcun risultato concreto.
«L’aria è irrespirabile – spiega ancora Cacciotto – e gli insetti (zanzare su tutti) la fanno ormai da padrone». Il consigliere della III circoscrizione invoca «un intervento URGENTE di pulizia e disinfestazione del torrente Bisconte – Catarratti dal momento che la situazione igienico – sanitaria del popoloso villaggio è divenuta veramente critica».(DLT)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007