Cerimonia per i 209 anni della fondazione dell'Arma dei Carabinieri FOTO

Cerimonia per i 209 anni della fondazione dell’Arma dei Carabinieri FOTO

federicamorabito

Cerimonia per i 209 anni della fondazione dell’Arma dei Carabinieri FOTO

Tag:

lunedì 05 Giugno 2023 - 18:07

Corona di alloro al monumento ai caduti e lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla presenza di autorità e Istituzioni

Si celebrano oggi i 209 anni della fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

Anche a Reggio Calabria si è svolta la cerimonia presso il Comando Provinciale di via Askenez.

Alla presenza di autorità civili e militari è stata deposta la corona di alloro al monumento ai caduti, si è data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Presenti i Sindaci facenti funzioni della Città Metropolitana e del Comune di Reggio Calabria.

Tutela dei valori fondanti della nazione


“Esprimo i miei sentimenti di straordinaria considerazione e gratitudine a tutti gli appartenenti alla gloriosa Arma, agli uomini ed alle donne guidati dal colonnello Marco Guerrini, cui va il mio ringraziamento più grande per il lavoro svolto verso la tenuta sociale ed il mantenimento della legalità sul nostro territorio”. Questo il messaggio del sindaco metropolitano facente funzioni Versace che ha sottolineato “l’impegno a tutela dei valori fondanti della nazione e in difesa delle istituzioni democratiche da parte del corpo dell’Arma dei Carabinieri”.

In prima linea nella lotta al crimine organizzato



“La presenza dei Carabinieri nei nostri Comuni – ha aggiunto – rappresenta un presidio di democrazia a garanzia delle libertà fondamentali e della sana convivenza civile, un costante punto di riferimento per ogni cittadino che, nell’Arma e nelle altre forze dell’ordine, riconosce il sacrificio ed il coraggio di chi agisce ed opera in prima linea nella lotta al crimine organizzato”.

Ringraziamento al colonnello Guerini

Nel ricordare la recente inaugurazione della caserma di Africo, alla presenza del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, in un bene confiscato alla ‘ndrangheta, Carmelo Versace ha ripercorso gli anni di forte sinergia con i Carabinieri ed i diversi corpi di sicurezza.

“Per tutto questo giungano al colonnello Guerrini – ha concluso Carmelo Versace – particolari ringraziamenti per la sua attenta e competente azione di coordinamento”.

Ringraziamenti condivisi dal sindaco facente funzioni del Comune di Reggio Calabria, Paolo Brunetti, che al colonnello Marco Guerrini ha espresso “i migliori auguri di buon lavoro per le nuove attività che andrà ad intraprendere”.

Un pensiero a chi ha perso la vita mell’adempimento del servizio

“Nel giorno in cui l’Arma dei carabinieri festeggia il 209° anniversario dalla sua fondazione – ha detto Brunetti – un pensiero particolare e commosso va a tutti i militari impegnati sul territorio ed all’estero ed a quanti hanno perso la vita nell’adempimento del proprio servizio in difesa delle persone, della libertà e della democrazia”.

Instancabile lavoro nel contrasto alla ndrangheta


“Nella sua lunga storia – ha proseguito – l’Arma dei Carabinieri è riuscita conquistare e custodire la fiducia dei reggini. L’intera città è grata per l’impegno profuso al fianco dei più deboli e per l’instancabile lavoro di contrasto alla ‘ndrangheta”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007