Cesv Messina: si conclude il progetto di servizio civile “Fare comunità”

Cesv Messina: si conclude il progetto di servizio civile “Fare comunità”

Francesca Cali

Cesv Messina: si conclude il progetto di servizio civile “Fare comunità”

Tag:

giovedì 06 Febbraio 2020 - 08:29

I ragazzi hanno realizzato anche un video sulla donazione del sangue e un opuscolo informativo su donazione di sangue, di midollo, organi e tessuti.

È arrivata quasi alla conclusione l’esperienza di sette ragazzi che hanno svolto il servizio civile presso il CESV.

Nei mesi passati ragazzi hanno svolto nell’ambito del progetto “Fare comunità” diverse mansioni  lasciando quelle che il presidente del Centro,Santi Mondello ha definito “tracce importanti di un impegno quotidiano che fa loro onore”.

I sette giovani, Dusan Cataldi, Daniele Di Stefano, Maria Chiara Leva, Roberto Riggio, Natale Catrimi, Andrea Salzano e Francesco Bonaccorso, hanno svolto diverse attività:dall’offrire assistenza ed informazione a tutti coloro che volevano intraprendere un percorso simile a loro, all’organizzazione delle manifestazioni di promozione del volontariato realizzate nel territorio della città metropolitana fino all’organizzazione di corsi di formazione e percorsi laboratoriali. Giorno dopo giorno, inoltre, hanno scoperto, al fianco degli operatori,come essere utili alle organizzazioni del Terzo Settore nello sviluppo e il rafforzamento di reti stabili. Tutti insieme hanno condiviso un percorso di riflessione al quale sono anche ispirati i disegni che uno di loro, Natale Catrimi, ha realizzato e donato al Centro.

“Aver lavorato con questi giovani per un anno è stato per noi e per i volontari che li hanno incontrati un’esperienza di arricchimento – sottolinea Nuccia Formica, vicepresidente del Cesv Messina – e crediamo che le esperienze e le competenze che hanno maturato in questi mesi possano essere utili per il prosieguo del loro percorso formativo e professionale. Ci auguriamo di incontrarli nuovamente non solo affermati nella loro professione ma anche volontari consapevoli”.

I ragazzi, inoltre, hanno prodotto i primi due strumenti della campagna sulla donazione voluta dal CESV Messina e dalle associazioni impegnate in questo ambito di tutto il territorio. Nello specifico i ragazzi hanno realizzato un video sulla donazione di sangue e un opuscolo sulla donazione di sangue, di midollo e di organi e tessuti scaricabile dal sito web del Cesv. I lavori sono stati realizzati con l’obiettivo di promuovere il volontariato in tutto il territorio cittadino.

Questi i link per poter vedere il video e per scaricare l’opuscolo:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007