Cesv Messina: il volontariato non si ferma

Cesv Messina: il volontariato non si ferma

Francesca Cali

Cesv Messina: il volontariato non si ferma

Tag:

domenica 29 Marzo 2020 - 08:28

Il Centro ha aggiornato il proprio sito con tutte le informazioni sulle attività del territorio.

Il volontariato non si ferma. Per restare vicini ai volontari e alle associazioni, il CESV MESSINA ha realizzato sul proprio sito una pagina dedicata agli aggiornamenti sui servizi di volontariato dell’area urbana e della città metropolitana.

Sono diversi i servizi offerti nell’ambito del volontariato sul territorio, dal supporto psicologico, alle raccolte di fondi e la consegna di farmaci, fino al “pane sospeso” e alla realizzazione di mascherine.

All’indirizzo, https://cesvmessina.org/il-volontariato-non-si-ferma/ , sarà possibile consultare tutte le informazioni di maggiore interesse relative all’emergenza sanitaria ed allo stesso tempo tutte le novità in termini di iniziative realizzate dalle associazioni e dal Centro.

Fra i progetti di sostegno psicologico, come ricordato dal CESV, troviamo quello offerto dall’associazione “ Maria Regina”, che opera nel territorio di Camaro Superiore e che coinvolge consulenti familiari e psicoterapeuti nello “spazio d’ascolto”, per dare supporto in questo periodo di emergenza.  Molti, inoltre, i servizi di supporto offerti in provincia fra questi “Momento di ascolto”, la linea di consulenza telefonica e on line messa in campo dall’Avulss di Torregrotta con la Parrocchia di Santa Maria La Scala, ma anche “Pronto Ascolto “, organizzato dalla Misericordia di Spadafora.Parla con me!”,invece è il servizio rivolto sia ai cittadini sia agli operatori sanitari, realizzato dalla Misericordia di Patti.

Intende dare un aiuto ai più bisognosi anche il progetto “Pane in sospeso”, iniziativa messa in campo dal Panificio  “La girandola” di Merì in collaborazione con la sede di Merì del Centro regionale di primo ascolto e orientamento. Inoltre il CAO per far fronte alle numerose richieste di alimenti di prima necessità, promuove la colletta alimentare per sensibilizzare alla libera donazione. Il numero da contattare è 3490740535. Inoltre il CAO effettua la consegna a domicilio h24 di beni di prima necessità: alimenti e farmaci.

A Messina, invece, continuano le attività sia della Comunità di Sant’Egidio, che continua a garantire la propria assistenza agli indigenti, sia dell’Associazione Terra di Gesù, che oltre a garantire i consueti servizi, ha attivato il Numero Povertà Sanitaria-Emergenza Coronavirus. Al 3775298805 sarà possibile segnalare casi di povertà sanitaria.

L’Avulss di Barcellona Pozzo di Gotto ha lanciato invece una raccolta di fondi a sostegno degli operatori sanitari dell’ospedale Cutroni Zodda. I soldi raccolti sono destinati all’acquisto di attrezzature sanitarie, soprattutto dispositivi di protezione individuale, che vengono realizzate o reperite da una serie di aziende selezionate per la loro disponibilità e competenza. Si può donare facendo un bonifico versando con la causale “Emergenza Covid 19” al conto IBAN IT52 A030 6909 6061 0000 0142 674.

Per concludere, i volontari e le volontarie della Banca del Tempo di Alì si stanno impegnando nella realizzazione di mascherine per proteggersi dal Coronavirus. Infine, anche nel Messinese sono attivi i protocolli regionali tra Misericordia, Croce Rossa e Anpas da un lato e la grande distribuzione del Gruppo Arena, del Gruppo Eurospin e del Gruppo Crai. In tutti i punti vendita delle tre catene per velocizzare la spesa effettuata dai volontari, che la recapitano a domicilio, è stata istituita una cassa speciale dedicata ed è consentito l’accesso prioritario sia in entrata che in uscita.

Maggiori informazioni sui servizi di volontariato di Messina e Provicnia sul sito del CESV.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007