Assemblea diocesana di Azione cattolica, don Tony Drazza: "No a vite parallele dentro e fuori la parrocchia"

Assemblea diocesana di Azione cattolica, don Tony Drazza: “No a vite parallele dentro e fuori la parrocchia”

Carmelo Caspanello

Assemblea diocesana di Azione cattolica, don Tony Drazza: “No a vite parallele dentro e fuori la parrocchia”

Tag:

lunedì 10 Ottobre 2016 - 10:33

L'intervento dell'assistente nazionale giovani di Ac ha caratterizzato la giornata. I lavori, introdotti dalla presidente Barbara Orecchio. aprono il cammino verso il rinnovo delle cariche elettive

La relazione di don Tony Drazza, assistente nazionale settore Giovani di Azione cattolica, ha caratterizzato l’assemblea diocesana dell’Ac messinese. Un momento importante per l’associazione, che quest’anno è servito tra l’altro a fornire le indicazioni tecniche inerenti l’iter che a breve porterà alle elezioni. I lavori, che quest’anno sono stati concentrati a S. Lucia del Mela, sono stati aperti nella chiesa del convento dei Cappuccini dal saluto della presidente diocesana Barbara Orecchio. A seguire ha preso la parola don Tony Drazza, il quale ha esortato l’assemblea ad essere testimoni di Ac nella quotidianità, tutti i giorni e in tutti luoghi vissuti, con azioni concrete. “Purtroppo – ha evidenziato – spesso esiste una vita dentro le mura della chiesa e della parrocchia e una fuori. Due vite parallele che spesso non s’incontrano mai. Quei muri della parrocchia vanno abbattuti e quelle vite devono incrociarsi, ogni istante”.

Quello di don Tony è stato un discorso semplice ma incisivo ed articolato, incentrato su una coerenza cristiana che va al di là della tessera di appartenenza. Tornando al percorso elettivo, i mesi di novembre e dicembre saranno dedicati alle assemblee parrocchiali. Il Centro diocesano sarà presente durante i primi Consigli in cui si vota, secondo quanto disposto dall’atto normativo. A gennaio e febbraio si accenderanno i riflettori sulle assemblee diocesane. Momenti intensi, che caratterizzano il percorso di una associazione che fa suo il cammino della Chiesa. L’assemblea diocesana dell’Azione cattolica messinese si è conclusa con il pellegrinaggio e l’ingresso nella cattedrale dove è stata celebrata la Santa Messa, officiata da don Tony e concelebrata dall’assistente diocesano, padre Tindaro Cocivera.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007