Abuso d’ufficio e reati ambientali: indagato il Sindaco di Tusa [VIDEO]

Abuso d’ufficio e reati ambientali: indagato il Sindaco di Tusa [VIDEO]

Abuso d’ufficio e reati ambientali: indagato il Sindaco di Tusa [VIDEO]

Tag:

martedì 21 Novembre 2017 - 11:19

L’inchiesta prende avvio da un sequestro effettuato nel mese di marzo nel Comune di Tusa.

Abuso d’ufficio, turbativa d’asta e reati contro l’ambiente. Sono queste le accuse mosse al Sindaco del Comune di Tusa, Angelo Tudisca, al responsabile dell'Area Tecnica dello stesso comune, Ingegner Giuseppa Levanto, ed a tre titolari e gestori della ditta Barbera Servizi e Logistica.

L’inchiesta, coordinata dalla Procura di Patti e condotta dai Carabinieri della Compagnia di Mistretta, riguarda l’appalto per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti solidi urbani prodotti dai comuni di Tusa e Motta D’Affermo.

L’operazione nasce da un sequestro effettuato dai militari lo scorso marzo per un’area adibita allo smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi. Nel corso delle indagini, la Polizia Giudiziaria ha accertato che anche le acque provenienti dal lavaggio dei mezzi adibiti al trasporto venivano scaricate illegalmente attraverso una tubatura sotterranea. Questa giungeva direttamente nel greto del torrente Tusa, a pochi passi da Castel di Tusa, le cui spiagge da due anni sono state insignite della “bandiera blu”.

Nel corso del controllo furono accertate anche numerose violazioni urbanistiche per cui la ditta non aveva mai chiesto autorizzazione né Comune né agli enti preposti come la Sovrintendenza per i Beni Culturali.

In fase di indagini preliminari, i Carabinieri hanno anche vagliato la regolarità del sistema di affidamento, da parte del Comune, del servizio di raccolta rifiuti alla ditta accertandone irregolarità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007