Cineforum Don Orione. In scena -Il canto di Paloma-

Cineforum Don Orione. In scena -Il canto di Paloma-

Cineforum Don Orione. In scena -Il canto di Paloma-

lunedì 25 Gennaio 2010 - 08:06

Il film premiato alla 59° edizione del Festival di Berlino

L’elenco delle grandi prime visioni cinematografiche proposte dal Cineforum Orione si arricchisce di un altro imperdibile titolo. Oggi e in replica lunedì 1 febbraio, verrà proiettato infatti alla Sala Visconti Il Canto di Paloma, film peruviano vincitore dell’Orso d’Oro al 59° Festival di Berlino. Le proiezioni seguiranno i consueti orari: 16.30, 18.30, 20.30, 22.30. E’ possibile accedere tramite abbonamento o singolo biglietto.

Alla sua opera seconda, la trentaduenne Claudia Llosa è la regista di un’opera che si situa pienamente nella tradizione del realismo magico sudamericano. La madre di Fausta, una ventenne peruviana, sta morendo e le ricorda cantando che lei è stata allattata con “il latte del dolore” perché nata negli anni Ottanta, anni in cui terrorismo e stupri erano all’ordine del giorno.

Dopo la morte della madre, Fausta vorrebbe offrirle un funerale degno di questo nome ma i pochi soldi sono stati tutti investiti nei festeggiamenti per l’imminente matrimonio della cugina. Lo zio però vuole che il cadavere venga seppellito prima delle nozze. Fausta, che vive in una baraccopoli alla periferia di Lima, cerca di vincere le sue paure e trova lavoro come cameriera presso una pianista. Spera così di mettere insieme una somma adeguata per le esequie. Mentre così entriamo nella storia triste e magica di Fausta, la sceneggiatura ci immerge nella vita del barrio, e ce ne mostra appunto l’anima, che nessun veleno e nessuna violenza sono riusciti a svuotare.

“Il Canto di Paloma”, in una frase, parla del desiderio di guarire. Un viaggio dalla paura alla libertà.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED