“Rocopag” conclude la rassegna “La valigia dei sogni” al cinema Lux

“Rocopag” conclude la rassegna “La valigia dei sogni” al cinema Lux

“Rocopag” conclude la rassegna “La valigia dei sogni” al cinema Lux

mercoledì 05 Maggio 2010 - 09:30

L’ultimo appuntamento domani sera alle 20.30

Si conclude “La valigia dei sogni – quattro serate in bianco e nero con il grande cinema d’autore”, rassegna cinematografica organizzata e promossa dal Cineforum Don Orione e dal Cinema Lux.

L’ultimo appuntamento sarà domani sera, alle ore 20.30, al cinema Lux, con la proiezione, sempre in pellicola 35 mm, del film ad episodi “RoGoPaG” del 1963, diretto da Roberto Rossellini, Jean-Luc Godard, Pier Paolo Pasolini, Ugo Gregoretti. Quattro episodi per narrare, come fu detto all’uscita del film, “gli allegri principi della fine del mondo” affidati alla mano di altrettanti grandi registi. Tra tutti spicca il gioiello di Pasolini, “La Ricotta”. Accusato di vilipendio alla religione di Stato, sequestrato per diversi mesi e poi reimmesso nel circuito cinematografico con delle sostanziali modifiche ai dialoghi, l’episodio narra il caso di un poveraccio di nome Stracci ingaggiato come comparsa in un film sulla Passione diretto da un regista interpretato da Orson Welles. I titoli degli altri episodi contenuti nel film sono “Illibatezza” di Roberto Rossellini, “Il nuovo mondo” di Jean-Luc Godard, “Il pollo ruspante” di Ugo Gregoretti.

La Rassegna realizzata con la collaborazione della Fondazione Centro Sperimentale – Cineteca Nazionale, della Federazione Italiana Circoli del Cinema e dell’Associazione Culturale Arknoah, e con il patrocinio del Comune di Messina, Assessorato alle Politiche Culturali e dell’Università degli Studi di Messina, si conclude con un omaggio a Pier Paolo Pasolini, dopo le proiezioni di tre capolavori del grande cinema italiano – “Ladri di biciclette”, di De Sica, “Lo Sceicco bianco” di Fellini e “La Valigia dei Sogni” di Comencini, omaggio che si inserisce come prosecuzione di un percorso che il Cineforum Orione ha già avviato in questa stagione con la proiezione e la mostra dedicata a “Il Vangelo secondo Matteo”, proposte in occasione della seconda edizione della Notte della Cultura.

Una proiezione doverosa per capire il percorso umano e artistico di Pasolini qui in “RoGoPaG” impegnato per la prima volta con il tema religioso della Passione di Cristo. Come già per i precedenti appuntamenti, la proiezione sarà preceduta da un’introduzione storico-critica sul film, accompagnata da una scheda di consultazione e seguita da un dibattito. Si accederà tramite biglietto. Per gli studenti universitari, la partecipazione all’intera manifestazione darà diritto a 2 cfu; per maggiori informazioni: cineforumorione@email.it.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED