A Palazzo D’Amico un Sabato dedicato a Giuseppe Tornatore. Riprendono gli appuntamenti di “Made in Sicily – Incontri d’Autore”

A Palazzo D’Amico un Sabato dedicato a Giuseppe Tornatore. Riprendono gli appuntamenti di “Made in Sicily – Incontri d’Autore”

Salvatore Di Trapani

A Palazzo D’Amico un Sabato dedicato a Giuseppe Tornatore. Riprendono gli appuntamenti di “Made in Sicily – Incontri d’Autore”

Tag:

martedì 16 Febbraio 2016 - 17:06

Milazzo torna ad omaggiare i grandi autori siciliani. Sabato il nuovo appuntamento di “Made in Sicily – Incontri d’Autore”, la rassegna sull'identità siciliana promossa dall'Assessore ai Beni Culturali di Milazzo Salvo Presti. Ad essere protagonista, questa volta, il regista Giuseppe Tornatore presente in questi giorni nelle sale cinematografiche col suo ultimo lavoro, “La Corrispondenza”.

Riprendono gli appuntamenti milazzesi di “Made in Sicily – Incontri d’Autore”, la rassegna sull’identità siciliana promossa dall’Assessore ai Beni Culturali di Milazzo Salvo Presti. Sabato all’insegna delle eccellenze cinematografiche per Palazzo d’Amico, dunque, con l’incontro dedicato al regista siciliano Giuseppe Tornatore attualmente nelle sale cinematografiche col suo ultimo lavoro, “La Corrispondenza”.

A presenziare all’incontro, nel loro ruolo di “guide”, Pierpaolo Ruello e Ninni Panzera, segretario generale di Taormina Arte, presidente dell’Associazione “La zattera dell’Arte” e amico del regista bagherese recentemente celebrato anche dall’Università degli Studi di Messina col conferimento della laurea honoris causa in Lettere. Ad affiancarli saranno gli studenti dell'ISS "R. Guttuso" di Milazzo che, con la dirigente Delfina Guidaldi, esploreranno il tema della cultura siciliana in ambito didattico, attraverso le competenze tecniche fornite dall’istituto scolastico.

Una giornata dedicata all’esplorazione di un vissuto cinematografico d’eccellenza che spazierà da opere come “Nuovo Cinema Paradiso” a “L’uomo delle Stelle”, da “Malena a Baaria” per poi giungere all’opera più recente, “La corrispondenza”. Nel corso della serata, inoltre, verrà proiettato un breve show reel realizzato, in occasione della celebrazione universitaria di Messina del 24 Gennaio scorso, dallo stesso Ninni Panzera e dal giovane regista messinese Fabio Schifilliti.

Un’immancabile appuntamento, sicuramente interessante, per tutti gli amanti del cinema d’autore.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007