CittadinanzAttiva, ecco lo sportello H per i disabili

CittadinanzAttiva, ecco lo sportello H per i disabili

Redazione

CittadinanzAttiva, ecco lo sportello H per i disabili

Tag:

domenica 16 Giugno 2019 - 08:00

Un punto di riferimento capace di fornire informazioni utili sui servizi sanitari e sociali esistenti sul distretto sanitario Messina

MESSINA – Lo sportello H è un servizio che CittadinanzAttiva ha istituito a Messina e si caratterizza per essere il principale punto di collegamento e mediazione tra servizi pubblici, privati, associazionismo e cittadinanza tutta, favorendo l’accessibilità e la fruibilità sul territorio di residenza e nazionale di tutti i servizi per le persone portatrici di handicap e di fragilità.

Lo sportello H nasce dall’esigenza di costruire un concreto punto di riferimento capace di fornire informazioni utili sui servizi sanitari e sociali esistenti sul distretto sanitario Messina in merito alla disabilità e alla fragilità. L’importanza di uno strumento di questo tipo è per l’ utente poter usufruire di una strada preferenziale che renda più facile la risposta ad una domanda di tipo sanitario, sociale, legale o anche legata ad interessi personali ed hobby.

Lo Sportello H si pone l’obiettivo di creare una rete tra tali agenzie di servizi affinché si possa lavorare all’unisono in virtù dei diritti e doveri della persona con Handicap e Fragilità.

Si trova nella sede di CittadinanzAttiva, Palazzo Satellite, Piazza della Repubblica 1 Piano terra. Facilmente raggiungibile con mezzi propri e con mezzi pubblici: bus o tram.

Offre servizio di accoglienza ed orientamento, terzo settore, bus, servizi legali, percorsi di orientamento scolastici e formativi, procedure per l’inserimento lavorativo, legge 68/99 dlgs 267/03, nuove patologie invalidanti, centro di indirizzo per l’adhd, consulenza medici specialisti, supporto alle famiglie.

Si rivolge a tutte quelle persone “disabili” e “fragili”, alle loro famiglie, agli operatori sociali e alle istituzioni che vogliono costruire insieme un punto di riferimento stabile, capace di fornire informazioni e servizi più aggiornati, collegati a queste condizioni.

Lo sportello H informa sui servizi socio/sanitari toccando temi quali finanziamenti economici, invalidità civile, stato di handicap, politiche sociali, esenzione ticket, circolazione e sosta, forniture di ausili, servizi sanitari e riabilitativi, etc. Le informazioni sono riferibili ai servizi esistenti sul territorio di residenza e nella Provincia di Messina. Oltre le informazioni di contenuto, lo sportello offre indicazioni concrete sulle modalità di accesso, orari, finalità, specificità delle prestazioni, personale referente, localizzazioni e come arrivarci. Sono inoltre disponibili aggiornamenti sui servizi e sui progetti innovativi.Lo sportello H ha inoltre la finalità di informare costantemente ogni disabile registrato, su tutte le iniziative che nel corso dell’anno si vanno via via formando, mettendolo nelle condizioni di scegliere le iniziative a lui più interessanti.

Lo sportello H, informa, orienta. segnala e raccoglie notizie sui disservizi nei servizi sociali e socio assistenziali. Fornisce chiarimenti e indirizza a secondo delle varie esigenze dell’utente.

Lo sportello H accoglie ed orienta le domande dell’utenza verso il settore, il servizio e la prestazione richiesta. Vuole essere un luogo di intermediazione proficua tra Ente Locale, Azienda Sanitaria Provinciale, Strutture sanitarie, INPS, tra “persone” ed istituzioni vuole rappresentare un filo diretto con i cittadini che chiedono aiuto e chiarimento nella soluzione di problemi legati spesso solo alla “burocrazia”. Informa sul ruolo del Terzo Settore quale volontariato, onlus, cooperative sociali, etc…. fornendo notizie aggiornate sulle loro attività, progetti e programmi.

In collaborazione con le Associazioni per il servizio di BUS quale strumento adeguato alle necessità di spostamento del disabile. Tale strumento di trasporto a chiamata e prenotazione permette di muoversi e partecipare alla vita sociale cittadina rendendo la Persona con handicap e/o fragile autonoma e libera nelle sue attività giornaliere. Per accedere al servizio basta rivolgersi presso il nostro sportello e verranno espletate tutte le procedure di accreditamento.

Di enorme importanza è il servizio legale che lo “sportello fragilità” si propone di dare ad ogni persona disabile, mettendolo in comunicazione diretta con i nostri legali o direttamente con il legale della provincia, tale assistenza seguirà costantemente l’evoluzione della pratica, anche con l’ausilio di un forum per lo scambio di informazioni a carattere generale.

Un commento

  1. Son passato dal satellite .per iformazioni su ufficio H per tutelarmi per la mia invalidità ma xxxx non esiste nessun ufficio a riguardo per che cavolo avete publicato per far perdere tempo?anche la guardia giuratadel palazzo satellite non ne sa niente…potete aggionare meglio?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007