CittadinanzAttiva sui rifiuti: "Cattiva organizzazione del servizio". Lombardo: "Critiche pretestuose"

CittadinanzAttiva sui rifiuti: “Cattiva organizzazione del servizio”. Lombardo: “Critiche pretestuose”

Simone Milioti

CittadinanzAttiva sui rifiuti: “Cattiva organizzazione del servizio”. Lombardo: “Critiche pretestuose”

Tag:

domenica 22 Agosto 2021 - 07:10

Per Messinaservizi critiche "lontane dalla realtà". Lombardo risponde sui percettori del reddito, isole ecologiche ed efficacia del servizio di raccolta

MESSINA – Giuseppe Previti, coordinatore di CittadinanzAttiva Sicilia, fotografa la situazione ‘rifiuti’ a Messina. Rivolge alcune critiche alla società Messinaservizi Bene Comune, ma al tempo stesso propone delle possibili soluzioni.

Non tarda ad arrivare la risposta del presidente di Messinaservizi Bene Comune Pippo Lombardo, che considera come “pretestuose e lontane dalla realtà” le critiche e poi espone il punto di vista dell’azienda sugli argomenti toccati.

Le accuse di CittadinanzAttiva

“Senza nulla togliere ai meriti della società Messinaservizi Bene Comune e del suo presidente – esordisce Previti nella nota di CittadinanzAttiva – non possiamo non dire che la città è veramente sporca, e non solo le periferie. Per non parlare di arbusti ed erbacce che infestano strade e marciapiedi, impedendo a volte persino il transito dei pedoni”.

Tra i servizi da migliorare Previti cita anche il servizio di scerbatura passato in capo alla Messinaservizi. Le soluzioni proposte sono: delle mini isole ecologiche dove portare i rifiuti già correttamente differenziati, qualora il porta a porta per svariati motivi non dovesse funzionare; l’uso del percettori del reddito di cittadinanza per potenziare i servizi di raccolta, spazzamento e scerbatura, previa formazione per non sperperare risorse in ditte esterne alla città; infine abbassare i costi dei rifiuti grazie ad un miglioramento della raccolta, e conferimento in discarica, dei rifiuti.

Organizzare meglio il conferimento

Nella nota di CittadinanzAttiva si legge nel dettaglio che: “Le colpe non sono dei soliti incivili ma della cattiva organizzazione del servizio. Se le piazzuole della panoramica e i colli sono stracolmi di rifiuti ci sarà una ragione, a parte gli incivili. Quattro o cinque carrabili nello spazio attrezzato di Musolino lo capisce anche un non addetto, che sono assolutamente insufficienti, specie in estate e, in particolare, i fine settimana e le feste comandate.

Non si tratta di reinserire i cassonetti, ma non possiamo girarci attorno facendo finta di nulla. Per alcune zone bisogna necessariamente creare delle isole ecologiche smart. Avere delle mini isole con cassonetti per la raccolta di carta/cartone, misto plastica/metalli, legno, vetro, solo metalli (alluminio, acciaio, ecc.), umido e indifferenziata. Ciò si rende necessario, anche sulla scorta dell’attuale esperienza, al fine di evitare che i rifiuti rimangano nella soglia di casa o nel balcone a causa di un imprevisto qualsiasi del servizio (mezzo guasto, malattia dell’operatore, ecc.). In questo caso il cittadino può conferire i rifiuti, già differenziati, nella mini isola più vicina”.

Scerbature e spazzamento

“Il servizio di scerbatura – prosegue integalmente la nota firmata da Previti – è passato dal Comune alla stessa società. Occorrerebbe che assieme alla scerbatura si provveda, in contemporanea, allo spargimento di diserbante naturale autorizzato, per evitare che dopo qualche settimana rispuntino i soliti cespugli con dispendio di risorse pubbliche.

Assieme allo spazzamento di strade e spazi pubblici, questo servizio potrebbe essere svolto dai percettori del reddito di cittadinanza. A Messina città sono oltre 13 mila le persone che usufruiscono di questo beneficio, e, salvo casi particolare (chi è invalido o versa in cattive condizioni di salute, chi è in maternità, ecc.), l’amministrazione comunale e la Messinaservizi potrebbero utilizzarne parecchio, con il solo onere di formarli e pagargli l’Inail. Chi rifiuta, senza motivate ragioni, perde il diritto all’erogazione. Ma potrebbero, altresì, essere utilizzati anche per tanti altri servizi. Non c’è assolutamente bisogno di sperperare ulteriori risorse con ditte provenienti da fuori città”.

La differenziata da migliorare

“Un ulteriore elemento – viene spiegato da CittadinanzAttiva – che salta agli occhi è costituito dall’aumento della raccolta differenziata. Qui va un plauso alla Messinaservizi. Ma dovrebbe, conseguentemente, diminuire il conferimento dell’indifferenziato in discarica, con palese riduzione di costi. Ma sembra che così non sia.

I sopportabili e condivisi sacrifici che i cittadini ‘normali’ fanno, con i balconi pieni di cassonetti per la raccolta differenziata, avrebbero fatto sperare ad una diminuzione della tari, ma, a parte la carta e il cartone sembra che dagli altri elementi raccolti la Messinaservizi non percepisca nulla”.

Collaborazione dei cittadini

“Ciò posto è evidente a tutti che – conclude Previti – chi gestisce questo tipo di servizio da solo non ce la può fare. A parte i ‘zauddi’, irredimibili, da individuare e punire con l’installazione di foto trappole in tutta la città, tutti gli altri cittadini devono collaborare.

Penso ad un maggiore utilizzo del numero verde per la raccolta degli ingombranti, magari rafforzando la squadra che si occupa del servizio. Penso ad un’immediata collocazione di cassonetti per l’indifferenziata negli attuali centri di raccolta a cui i cittadini privi momentaneamente del servizio si possono rivolgere. Penso al titolare di un’attività commerciale (molti già lo fanno) che spazza e raccoglie i rifiuti nel tratto di marciapiede posto davanti al proprio negozio.

Penso che bisogna incrementare l’adozione di spazi verdi, ma anche tratti di strade pedonali e, persino, di singoli alberi. Penso che qualche volta, ci si possa dedicare, chi può, all’eliminazione di arbusti e cespugli nel marciapiede antistante il proprio condominio. Non c’è nulla di mortificante, anzi dà il senso di una società adulta, pronta a sfide più impegnative”.

La replica di Lombardo

“Apprendiamo con piacere da una nota stampa di “Cittadinanza attiva” che la Messinaservizi Bene Comune ha sicuramente dei meriti, salvo poi leggere nella stessa nota che tutto non funziona con motivazioni pretestuose”. A dirlo il presidente di Messinaservizi Giuseppe Lombardo replicando ad una nota di CittadinzAttiva che criticava la gestione della partecipata.

“Andiamo con ordine – prosegue Lombardo – non è chiaro per esempio quale sarebbe la cattiva organizzazione del servizio, visto che si addebitano alla società gli abbandoni sulle piazzole della panoramica e non si chiama in causa chi invece continua ad abbandonare costringendoci settimanalmente a bonificare le micro discariche che si formano. Non si può inoltre addebitare alla società il sottodimensionamento dei contenitori dell’area attrezzata di Musolino in quanto di competenza della Forestale ed in ogni caso se quelli presenti venissero utilizzati in modo conforme alle tipologie dei rifiuti differenziati potrebbero anche bastare, invece viene buttato di tutto e di più in modo indiscriminato”.

“Cittadinanza attiva – spiega Lombardo – chiede poi isole ecologiche ma forse non sa che già in città abbiamo 7 isole ecologiche da sud a nord, utilizzate da oltre 30.000 utenze che continuano a ricevere raggiunto il peso pro-capite annuo previsto da regolamento anche lo sconto sulla tari. Inoltre nessun rischio che rifiuti restino sui balconi visto che il servizio viene svolto regolarmente tutti i giorni e senza che salti un giorno.

Per i percettori del reddito di cittadinanza, ‘CittadinanzAttiva’ dovrebbe rivolgersi al Governo nazionale affinché metta i comuni nelle condizioni di poter utilizzare con più facilità i percettori stessi visto le grandi difficoltà legislative stesse che fino ad oggi tutti i comuni italiani stanno riscontrando. Non è vero infine che gli unici ricavi arrivano dalla carta e dal cartone, anzi da tutti gli imballaggi adesso rispetto a tre anni addietro si sono triplicati passando da circa 600 mila euro del 2018 a più di 2.000.000 di proiezione del 2021.

Per quanto rigurda il Numero verde, come documentato dai report mensili – conclude la nota di Messinaservizi – vengono gestiste e recuperate oltre 200 prenotazioni e rispettivi ritiri con un tempo di attesa dalla prenotazione al ritiro di non più 15 giorni di media ed infine per quanto riguarda la possibilità di portare l’indifferenziata nei Centri Comunali di Raccolta non è possibile farlo per la normativa sui Ccr stessi, ricordando sempre che l’indifferenziata non è tutto ciò che non si vuole differenziare ma tutto ciò che non è possibile differenziare”.

Articoli correlati

10 commenti

  1. Invece di chiamarvi Cittadinanza attiva dovreste chiamarvi Cittadinanza Anti DELUCA perché non fate altro che criticare tutto quello che fa questa amministrazione. Non siete più credibili. I cittadini non credono in voi. Bisogna proporre cose SERIE E non CRITICARE CRITICARE CRITICARE. Siete solo contro DE LUCA e basta.

    45
    25
    1. Possiamo dire che il servizio di spazzamento e scerbatura non è effettuato?
      Lo ha anche detto lo stesso Lombardo.

      14
      21
    2. Caro Salvatore capisco che anche lei è un topolino del magico pifferaio ma dire che una gran parte ormai di Messina c’è l ha con il signor de luca per partito preso mi sa che quelli non credibili siete proprio voi perché per sistemare il danno morale ed economico combinato da quest’icona in testa il magico pifferaio di questa già martoriata città prima dell avvento del salvatore della patria ci vorranno anni se non addirittura decenni buona giornata

      12
      31
    3. Signor Salvatore vorrei farle notare che non si può chiedere alla città 6 milioni in più per la spazzatura e le spiego subito il perché ….1 ) 80% dei rifiuti sono soldi che entrano perché plastica metalli vetro umido e anche la carta vengono venduti alle industrie di riciclo.
      2) quando dici che hai trovato 8 Mila persone che non pagano ed altre 8 Mila che sono in fase di controllo perché chiedi più soldi a chi già paga molto caro questo servizio ?
      3) come è possibile che alla fine dei cantieri sociali non è stato fatto più lo spazzamento e la scerbatura ?
      Ora la domanda sorge spontanea Lombardo è idoneo per la carica che ricopre ?

      10
      5
  2. Buongiorno al di là della solita mistificazione della realtà da parte della partecipata comunale ma purtroppo questo viene imposto per non perdere i like secondo me il signor Lombardo dovrebbe andare in giro per la città da nord a sud zone limitrofe incluse:chieda ai cittadini cosa pensano e guardi con i propri occhi così si renderà conto personalmente. Io l’ho fatto e lo scenario e le risposte sono totalmente inverse da quello che raccontano Lombardo, De Luca e company sui social network. Tanto o prima o poi le verità nude e curde verrano a galla. Comunque la sintesi è prima di innescare una bomba del genere bisogna prepararsi con mezzi, personale e quant’altro per rendere un servizio degno di questo nome buona giornata

    13
    30
  3. Anche se ho abbandonato nel commentare a causa dei maleducati con i pollici versi alla notizia della giornalista Rosaria Brancato che lasciava TEMPOSTRETTO 🥺, ONESTAMENTE mi viene il nervoso ( e mi è venuto più di una volta ) a leggere determinate dichiarazioni……per FORTUNA ci sono quasi sempre Paolo e Arcistufo che commentano con la mia stessa ideologia di pensiero…..infatti Paolo ha scritto quello che io avrei voluto dire…..ma voglio fare un aggiunta per coloro che contestano con i pollici versi …….quando noi contestiamo il sindaco, l’amministrazione,la Messina servizi………non è questione di avercela con loro …..la questione sta negli occhi e nella coscienza…..se ce li avete entrambi allora dovreste TACERE di fronte all’EVIDENZA…🤫..se non ce li avete 😏allora è “GIUSTO” 🤥rispondere come Pippo Lombardo …… e sono giusti tutti i pollici versi a noi che contestiamo il sindaco ,la giunta e MESSINA servizi 😖

    15
    41
    1. Mi sa che ha ragione Franco Fabiano il quale preannunciava il riversarsi in massa dei sostenitori del Sindaco…..mi chiedo .🤔….siete della Messina Social City,siete i suoi fan di Facebook? Chiunque voi siate perché non argomentate anziché nascondervi dietro ai pollici versi? 😤Non siamo nell’ antica ROMA…..il confronto deve essere onesto e ad armi pari….. TROPPO facile 27 anonimi contro Rosaria,o Paolo o Arcistufo…😡… personalmente aggiungo che oltre senza occhi e senza coscienza siete pure SENZA P……😖..✋non mi permetterei mai …… PAROLE naturalmente 😏….vi capisco…. È più facile e comodo usare un dito che il 🧠

      2
      5
  4. Noi non ti critichiamo devi andare solo via questo ti chiediamo.

    12
    5
  5. ” CittadinanzaAttiva”,…. vero si è vero gran parte dei cittadini residenti a Messina sono molto ” Attivi” nell’abbandonare dove gli pare e piace, ogni tipologia di spazzatura, dalla busta con i rifiuti domestici (pur di non fare la differenziata) agli elettrodomestici e mobilio vario, fatto inconfutabile che di certo non aiuta a rendere più pulita la città e solo per il quale servirebbe un servizio h24 di personale preposto a raccogliere per tutta la città da Tremestieri a Torre Faro, spiagge comprese. Ma pare che questi Signori Attivi non vedano questa vergogna.
    E’ comunque vero che il servizio scerbatura abbia urgentissimo bisogno di essere attivato, su questo hanno ragione.

    4
    0
  6. Martino Sergio 23 Agosto 2021 13:52

    Evidentemente il presidente della messinaservizi vive in un altra realta’…….lo invito a farsi un giro ad esmpio nel mio quartiere, il Lombardo: da anni la scerbatura non viene fatta a regola d’arte , con il risultato che crescono sui marciapiedi i cespugli…per non parlare dello spazzamento un lontano ricordo…(certo il messinese lordo contribuisce), ma avere tolto i cassonetti non ha fatto altro che fare crescere la sporcizia per strada…venga sig.Presidente a verificare se dico fesserie….venga

    3
    3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007