Venerdì presentazione alla Camera di Commercio di "Messina in cifre - 2010"

Venerdì presentazione alla Camera di Commercio di “Messina in cifre – 2010”

Venerdì presentazione alla Camera di Commercio di “Messina in cifre – 2010”

Tag:

mercoledì 13 Luglio 2011 - 10:48

Il volume è stato realizzato dal Gruppo di Lavoro Permanente di Statistica e la facoltà di Scienze Statistiche dell'Ateneo messinese

Descrivere lo stato e la dinamica dell’economia e della società della provincia di Messina, attraverso dati statistici, senza trascurare la sostenibilità ambientale dello sviluppo economico e la qualità della vita. É questo lo scopo del volume “Messina in cifre – 2010”, che sarà presentato venerdì 15 luglio, ore 10, nella Sala Consulta della Camera di Commercio di Messina.
Frutto della cooperazione tra gli Enti che compongono il Gruppo di Lavoro Permanente di Statistica (Prefettura, Provincia Regionale, Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura, Comune di Messina e Istat – Sede territoriale per la Sicilia), estesa anche alla facoltà di Scienze Statistiche dell’Ateneo messinese, la pubblicazione fornisce i risultati di indagini e di elaborazioni statistiche, da cui emergono le principali caratteristiche della popolazione, del territorio e delle attività produttive locali.
Quattro i temi principali: società e individui, settori produttivi, sviluppo sostenibile e qualità della vita. Inoltre, utili approfondimenti sono dedicati a fenomeni sociali emergenti, come l’immigrazione, il mercato del lavoro, l’integrazione degli stranieri nelle scuole e l’imprenditorialità femminile.
La pubblicazione è rivolta: ai decisori locali (policy maker) al fine di fornire utili strumenti di conoscenza per allocare al meglio le risorse e programmare, quindi, in modo mirato e selettivo gli interventi da realizzare; ai cittadini per conoscere meglio la realtà in cui vivono, scorgendone le tendenze, e anche per valutare con maggiore consapevolezza l’operato dell’amministrazione pubblica.
All’incontro prenderanno parte: Antonino Messina, presidente dell’Ente Camerale messinese, Francesco Alecci, prefetto di Messina,. Francesco Tomasello, rettore dell’Università degli Studi di Messina,. Giuseppe Buzzanca, sindaco di Messina, Giovanni Ricevuto, presidente della Provincia Regionale di Messina, Francesca Abate e Anna Pia M. Mirto dell’ISTAT – Sede Territoriale per la Sicilia,. Giuseppe Nobile, dirigente Servizio Statistica della Regione Siciliana, Mario Centorrino, assessore dell’istruzione e della formazione professionale della Regione Siciliana e Raffaele Malizia, direttore centrale per lo sviluppo e il coordinamento del Sistema statistico nazionale e della Rete territoriale – ISTAT.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007