Commercio illegale, la Guardia costiera sequestra 15 kg di polpa di riccio. Valore 6mila euro

Commercio illegale, la Guardia costiera sequestra 15 kg di polpa di riccio. Valore 6mila euro

.

Commercio illegale, la Guardia costiera sequestra 15 kg di polpa di riccio. Valore 6mila euro

Tag:

. |
venerdì 21 Febbraio 2020 - 15:57

All’autotrasportatore elevata una sanzione amministrativa di mille e 500 euro. Il prodotto è stato distrutto in quanto privo qualsiasi indicazione

MESSINA – I militari del Nucleo unità navali della Guardia costiera di Messina, hanno sequestrato a Tremestieri 130 vasetti contenenti 15 chilogrammi di polpa di ricci, privi delle previste etichette sigilli e qualunque altro dato utile per l’identificazione del prodotto. Il valore commerciale al dettaglio della merce sequestrata è di circa 6mila euro.

All’autotrasportatore è stata elevata una sanzione amministrativa di mille e 500 euro. Il prodotto ittico confiscato è stato sottoposto nell’immediatezza a visita da parte dei medici veterinari dell’Asp di Messina i quali ne hanno disposto la distruzione in quanto privi di ogni indicazione relativa alla data del confezionamento ovvero al metodo di produzione e pertanto non idoneo al consumo umano.

Il valore economico del riccio di mare è aumentato considerevolmente nel corso degli ultimi anni a seguito dell’innalzamento della domanda sul mercato, la quale ha comportato un aumento elevato delle catture. Per questo motivo la pesca del riccio è consentita solo nel rispetto delle normativa vigente del conseguente sistema di vigilanza. che ne garantisce secondo un rigido sistema di controllo.

I carabinieri di Patti, invece, hanno sorpreso quattro subacquei palermitani che, muniti di torce, stavano effettuavano in ore notturne la pesca subacquea a Calanovella, frazione di Piraino. Sequestrati dieci chili di pesce, donati in beneficenza, e multa da 4mila euro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007