Comuni sotto i 2 mila abitanti: un aiuto per non perdere i fondi europei - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Comuni sotto i 2 mila abitanti: un aiuto per non perdere i fondi europei

Redazione

Comuni sotto i 2 mila abitanti: un aiuto per non perdere i fondi europei

lunedì 05 Agosto 2019 - 14:09
Comuni sotto i 2 mila abitanti: un aiuto per non perdere i fondi europei

Si tratta di un'opportunità messa a disposizione da Invitalia che potrà supportare i piccoli comuni nella redazione di progetti e atti tecnico-amministrativi

Un aiuto per i piccoli comuni messinesi. A comunicarlo sono i deputati del Movimento 5 Stelle, Alessio Villarosa, che è anche Sottosegretario all’Economia, e Antonella Papiro. Nei giorni scorsi i due esponenti pentastellati hanno inviato tramite PEC una lettera, a tutti i sindaci dei comuni con popolazione inferiore ai 2.000 abitanti della provincia di Messina, con cui li portano a conoscenza della possibilità offerta da Invitalia nella predisposizione degli adeguati atti tecnico-amministrativi.

Una possibilità che nasce grazie all’Atto Integrativo realizzato tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e Invitalia stessa qualche mese fa.

“Nei nostri continui incontri con i Sindaci della provincia di Messina riscontravamo sempre la stessa problematica, quella cioè di importanti carenze di personale qualificato che limitavano, soprattutto i piccoli comuni, nella stesura di progetti fondamentali per accedere ai finanziamenti statali ed europei.

Grazie all’atto integrativo sottoscritto dal nostro Governo, in riferimento al “Piano straordinario messa in sicurezza delle strade nei piccoli comuni delle aree interne”, viene offerto ai comuni con meno di 2.000 abitanti il pieno supporto tecnico-operativo di Invitalia Spa” spiega la deputata Antonella Papiro. 

“Cerchiamo di essere sempre a disposizione di tutti i comuni, in particolare dei più piccoli che non sempre riescono a stare al passo per via dei pochi strumenti che hanno a disposizione e che ne limitano in maniera importante l’attività. Con la nostra lettera vogliamo informare i sindaci della grossa opportunità offerta da Invitalia affinchè non vengano persi finanziamenti importanti come quelli per la messa in sicurezza delle strade.

Crediamo che la collaborazione istituzionale tra i vari livelli debba essere il fulcro della nostra attività di Governo ed è per questo che vogliamo essere a loro completa disposizione” conclude il Sottosegretario Villarosa.  

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x