"Con il Pums l'inizio di una Messina più sostenibile"

“Con il Pums l’inizio di una Messina più sostenibile”

Redazione

“Con il Pums l’inizio di una Messina più sostenibile”

Tag:

lunedì 17 Giugno 2024 - 20:46

La soddisfazione del sindaco Basile e del vicesindaco Mondello per l'approvazione del Piano

MESSINA – “Solo un grande inizio”. Il Consiglio comunale, con 18 voti favorevoli, ha approvato la delibera del Piano urbano della mobilità sostenibile comprensivo dei piani di settore, mobilità pedonale, mobilità ciclistica, trasporto pubblico locale e sicurezza stradale, della valutazione ambientale strategica (Vas) e della valutazione di incidenza ambientale (Vinca). E, in una nota congiunta, il sindaco Federico Basile e il vicesindaco e assessore Salvatore Mondello esprimono la loro soddisfazione.

Evidenziano sindaco e vicesindaco: “Un percorso programmato a partire dal 2020 con la Giunta De Luca e con una prima adozione dell’esecutivo di palazzo Zanca nel 2021, e completamento dell’iter nel corso del 2024 con l’approvazione da parte della Regione della Vas, cui si aggiungono il Piano parcheggi approvato nel 2019 e il Piano generale del traffico urbano approvato nel 2022. La città vanta ora una triade virtuosa di strumenti di pianificazione strategica e attuativa sulla mobilità”.

“Con questi importanti Piani, in un orizzonte temporale di medio lungo periodo – continuano Basile e Mondello – Messina sviluppa una visione di sistema della città, della mobilità urbana e delle misure di mitigazione e di adattamento da attuare, proponendo il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Gli obiettivi? Accessibilità, sicurezza, qualità della vita e tutela dell’ambiente. Questo è uno strumento che contribuisce a creare un contesto urbano in cui ogni cittadino si sente accolto e in sicurezza”.

“Tante le azioni da attuare sulle strade e sugli spazi pubblici”

“L’approvazione del Piano è sicuramente un grande risultato ma soprattutto un grande inizio”, prosegue il vicesindaco e assessore alla Mobilità urbana Mondello. “Tantissime sono le azioni da attuare nel breve, medio e lungo termine. Il piano fungerà da linee guida per la realizzazione di tutti gli interventi sulle strade e sugli spazi pubblici, anche di semplice manutenzione, al fine di creare – spiega Mondello – una sinergia tra infrastrutture, servizi e politiche per la valorizzazione della mobilità sostenibile”.

“Vogliamo ringraziare tutti i consiglieri comunali che hanno permesso il raggiungimento di un grande traguardo per la città di Messina, superando inutili divisioni legate a logiche che nulla hanno a che vedere con la buona politica”, concludono il sindaco Basile e il vicesindaco Mondello.

Articoli correlati

5 commenti

  1. Sostenibile per chi? Non certo per chi sarà costretto a chiudere e per chi verrà licenziato. Non si vive di sola mobilità sostenibile

    50
    51
  2. Buonasera, andatevene tutti a lavorare che forse è meglio

    50
    51
  3. Accessibilità, sicurezza, qualità della vita,e tutela dell’ ambiente 🧐direi tutte cose che state mettendo in atto egregiamente 😱🤥😖😤😡ma per favore non dite eresie 😤…. Vi smentisco all’ istante 😖….accessibilità ridotta ai minimi termini con vie di fuga inesistenti, strade ristrette per marciapiedi, parcheggi,piantumazione di alberi senza nessun criterio 😳né visivo, né funzionale visto come avete attuato lo sventramento della città ,piste ciclabili per 4 biciclette e tra l’ altro pure fuori la corsia a loro destinata 😖…. sicurezza zero😤in quanto in caso di emergenza, calamità, incidente , soccorso non c è nessuna possibilità di strada alternativa da percorrere viste le chiusure e restringimenti apportate a muzzu😡per non parlare dei tanti pericoli per cordoli in strade a doppio senso ( vedi ad esempio Largo la Rosa teatro di vari incidenti di cui uno mortale)vari incidenti per fortuna solo alle macchine a Fondo Fucile andando verso via del Santo a causa di un restringimento pericoloso perché ideato malissimo( ci vanno a sbattere in tanti 😱 qualità della vita🤔 ,mi dica il signor sindaco, dove fin’ora ce l’ ha migliorata perché con feste, sagre, concerti, divertimenti vari non è che si migliora la vita perché a fine baldoria si ritorna alla vita peggio di prima ,perché si ritorna al grigiore e alle problematiche che ti ritrovi nel territorio perennemente,….tutela dell’ ambiente mi fate ridere 😡per non dire😭😖😤😱spazzamenti e manutenzione con il binocolo,cura del verde assente, inquinamento acustico che fa da padrone in ogni dove 😤….se questo è un grande inizio 😱prevedo sinceramente a differenza vostra 🙄una brutta fine visto quel che vedo in città!!!!!!

    48
    49
  4. pums = dittatura!!

    15
    14
  5. PUMS = poltrona in arrivo x il PD

    3
    4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007