Giuseppe Milici omaggia Toots Thielemans

Giuseppe Milici omaggia Toots Thielemans

Redazione cultura

Giuseppe Milici omaggia Toots Thielemans

Tag:

venerdì 09 Novembre 2018 - 05:36

L’armonicista e compositore palermitano si esibirà al Teatro Savio

Si svolgerà sabato 10 novembre, presso il Teatro Savio, in doppio spettacolo, pomeridiano e serale, il concerto messinese di Giuseppe Milici, accompagnato da Roberto Gervasi alla fisarmonica.

L’evento, che porta il titolo di New York Tango, è presentato dall’Associazione Culturale ARB.

Giuseppe Milici, nato a Palermo nel 1964, è stato allievo dei maestri Willi Burger, Larry Nash e Salvatore Bonafede. Armonicista e compositore dal 1983, nel corso della sua carriera si è esibito in numerosi paesi esteri, tra cui gli Stati Uniti (presso il Blue Note di New York), l’Olanda (al Theater Carrè) e il Sud Africa (Witz University Great Hall). Nel 1990 è entrato a far parte dell’Orchestra Europea, diretta dal M° James Newton, con la quale si esibisce in un concerto trasmesso in diretta europea, e successivamente ha suonato con numerosi artisti, tra cui i “Dirotta su Cuba”, Laura Fygi, Philip Catherine e appunto Toots Thielemans.

Risale al 1998 l’inizio del suo lavoro nell’ambito della musica classica, mentre negli anni successivi ha collaborato con Gino Paoli, Gigi D’Alessio e Ivan Segreto. Nel 2008 sono iniziate per Milici gli anni delle tournée internazionali che lo hanno visto impegnato sui palcoscenici di alcuni tra i più prestigiosi locali e teatri del mondo, tra questi: New York, Parigi, Buenos Aires, Maputo, Stoccarda, Dresda, Salonicco e Johannesburg. A fianco del popolare trombettista Fabrizio Bosso si è esibito alla Casa del Jazz di Roma dal quale concerto è stato registrato registrato un cd live uscito nel 2009 per L’Espresso. Nel 2015 ha registrato a New York il CD “Amarsi Un Po'” avvalendosi di una ritmica di eccezione composta da Mike Eckroth, Marco Panascia ed Eliot Zigmund.

Il concerto New York Tango proporrà una selezione di tango argentino, jazz, musica brasiliana e composizioni originali; il repertorio del nuovo progetto musicale dell’armonicista. Oltre a brani di grandi compositori, il concerto prevede anche un omaggio a Toots Thielemans, maestro indiscusso dell'armonica, a cui Milici si è ispirato. Tra i brani eseguiti, anche alcune composizioni di Giuseppe Milici, tratte dal suo ultimo lavoro discografico dal titolo "The Look Of Love”.

New York Tango – concerto di Giuseppe Milici

Sabato 10 novembre, ore 18 e ore 21

Cine Teatro Savio, via Preculio Frumentario

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007