Confconsumatori: il rimborso abbonamenti pullman è dovuto

Confconsumatori: il rimborso abbonamenti pullman è dovuto

Francesca Cali

Confconsumatori: il rimborso abbonamenti pullman è dovuto

Tag:

martedì 21 Aprile 2020 - 07:12

L'associazione lamenta la poca informazione e chiarisce quali sono le norme per poter richiedere il rimborso.

Richiedere il rimborso per gli abbonamenti è possibile. Questa la risposta di Confconsumatori alle molte lamentele da parte dei viaggiatori che non hanno potuto sfruttare il proprio abbonamento causa lockdown.

L’associazione chiarisce quali sono le norme e le clausole per poter richiedere il rimborso dell’abbonamento e quali potrebbero essere le eventuali obiezioni da parte dell’ aziende dei trasporti.

In particolare, Confconsumatori ribadisce che i passeggeri possono invocare innanzitutto l’impossibilità giuridica sopravvenuta totale o parziale di cui agli articoli 1463 e 1464 del codice civile. In secondo luogo, il contratto di viaggio rientra tra quelli con prestazioni corrispettive e, quindi, se il servizio non é stato erogato o non usufruito a causa degli avvenimenti straordinari ed imprevedibili, ricorre l’ipotesi di cui all’art. 1467 del codice civile. In entrambi i casi ne consegue che i titolari degli abbonamenti hanno diritto ad avere rimborsate le somme corrisposte per l’acquisto.

E qualora le società di trasporto dovessero sostenere che il rimborso non é dovuto perché una o più clausole delle loro condizioni generali di trasporto lo negano, va obiettato che tali clausole limitative sono nulle ai sensi degli artt. 33 e seguenti del Codice del Consumo.

Infine è bene chiarire che non trova applicazione il Regolamento Comunitario n. 181/2011 relativo ai diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus, perché disciplina le tratte superiori a 250 chilometri. Infatti, la stragrande maggioranza di abbonamenti dei pendolari riguarda tratte inferiori che quindi restano escluse dalla predetta normativa.

Inoltre, Confconsumatori mette a disposizione dei consumatori che volessero richiedere il rimborso i suoi esperti. L’elenco delle sedi territoriali delle associazioni è consultabile all’indirizzo https://www.confconsumatori.it/gli-sportelli-di-confconsumatori.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007