Villafranca, il mercato sarà spostato alla Pirelli. L’opposizione: "Purché sia una soluzione temporanea"

Villafranca, il mercato sarà spostato alla Pirelli. L’opposizione: “Purché sia una soluzione temporanea”

Salvatore Di Trapani

Villafranca, il mercato sarà spostato alla Pirelli. L’opposizione: “Purché sia una soluzione temporanea”

Tag:

venerdì 05 Giugno 2015 - 22:34

Durante lo scorso consiglio comunale di Villafranca, come già preannunciato, è stato deliberato lo spostamento del mercato presso la zona artigianale della Pirelli. Un cambiamento auspicato da tempo dai cittadini del comune tirrenico a causa soprattutto dei disagi causati alla viabilità ma che vede pareri contrastanti tra la maggioranza e l’opposizione.

Il mercato di Villafranca sarà spostato presso l’area Pirelli. Una decisione che non giunge inaspettata, quella presa in seduta di consiglio dall’amministrazione questo giovedì. Un cambiamento auspicato da tempo dall’intera cittadinanza a causa dei disagi alla viabilità che rendono difficoltoso il transito lungo la via principale del paese. Sebbene siano tutti concordi sulla necessità di individuare una diversa locazione per il mercato settimanale una parte dell’opposizione, quella capeggiata da Salvatore Puglia, auspica che il luogo preposto sia un altro ritenendo la soluzione proposta dalla maggioranza solo temporanea.

“L’area Pirelli a nostro parere non rispecchia le caratteristiche necessarie ad ospitare il mercato – dichiara Salvatore Puglia, che aggiunge- questa può soltanto definirsi una soluzione temporanea che non può e non deve diventare definitiva. Presso la Pirelli sono situate diverse imprese commerciali che rischierebbero così di vivere le stesse criticità evidenziate nella sede attuale”. Il consigliere prosegue poi dichiarando che, in funzione del modo in cui è stata trattata la questione, provvederà al più presto a proporre la registrazione audio delle sedute comunali.

Daniela Zirilli, rappresentante del secondo gruppo di opposizione, si dichiara invece favorevole allo spostamento del mercato mostrando la propria perplessità sull’astensione al voto dei compagni d’opposizione capeggiati da Puglia pur sottolineando che si trova concorde nel ritenere che la soluzione Pirelli sia solo temporanea e non definitiva.

“Sicuramente siamo aperti a nuove proposte –dichiara in merito il sindaco Matteo De Marco, che aggiunge- tuttavia, al momento, spostare il mercato è un obiettivo primario. Ogni mercoledì tutti i cittadini, e con essi i transitanti occasionali, sono costretti a subire diversi blocchi del traffico con conseguente disagio. Procederemo dunque col ricollocare il mercato presso la Pirelli che, vista la conformità del nostro territorio, attualmente rappresenta la soluzione ideale”.

Il mercato settimanale, che si svolge ogni mercoledì dalle 08 alle 13, ha ormai sede da diversi anni sul lungomare e presenta diverse problematiche non solo per la circolazione del traffico ma, come sottolinea il consigliere Zirilli, anche per le criticità evidenziate in caso di calamità che renderebbero difficoltoso l’arrivo dei soccorsi. La necessità di spostare il luogo di svolgimento, dunque, nasce da una comune presa di coscienza non solo dell’amministrazione ma anche dei cittadini.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007