Contributo affitti. “Bando anticostituzionale” secondo l’Unione Inquilini

Contributo affitti. “Bando anticostituzionale” secondo l’Unione Inquilini

Emanuela Giorgianni

Contributo affitti. “Bando anticostituzionale” secondo l’Unione Inquilini

Tag:

martedì 14 Luglio 2020 - 09:40

L’Unione Inquilini diffida la Regione Siciliana. Il Bando regionale per il contributo affitti pubblicato in Gurs il 6 marzo scorso contiene norma anticostituzionale.

Con una lettera indirizzata al Presidente della Regione Siciliana, all’Assessorato ed al Dipartimento competente, l’Unione Inquilini, coadiuvata da Carmela Maria Cordaro e Nicola Bozzo del foro di Messina, ha evidenziato un errore nel Bando regionale sul contributo per gli alloggi in locazione, emanato in data 28 febbraio 2020 e pubblicato nella GURS per rettifica in data 06 marzo 2020.

Norma anticostituzionale

“Siamo veramente sconcertati da tale macroscopico errore e ci chiediamo come sia stato possibile utilizzare una norma anticostituzionale per stabilire un criterio di accesso al contributo” dichiarano gli esponenti.

A pag. 4 del suddetto bando è riportato il testo seguente: “L’accesso al contributo per i cittadini extracomunitari è subordinato al possesso del certificato storico di residenza da almeno dieci anni sul territorio nazionale o di cinque anni nella Regione siciliana, così come previsto dal comma 13 dell’art.11 della legge 6 agosto 2008 n. 133.”

In sintesi il bando prevede la partecipazione dei soli cittadini stranieri che abbiano una residenza in Italia da più di dieci anni o almeno cinque anni in Sicilia.

Limitazione illegittima per i cittadini extracomunitari

“La suddetta limitazione è palesemente illegittima: l’art. 11, comma 13, del D.L. n.112 del 25.06.2008 (conv., con modificazioni, nella legge 6 agosto 2008, n. 133) è stato dichiarato incostituzionale dalla Consulta con Sentenza n 166 del 2018!

Diffidiamo formalmente l’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità Dipartimento delle Infrastrutture e della Mobilità e dei Trasporti Servizio 5 – Edilizia varia Gestione Patrimonio abitativo Piano nazionale Edilizia Abitativa ad apportare le necessarie correzioni al bando in oggetto, disporre la riapertura dei termini per la presentazione delle domande e offrire pertanto la possibilità, a centinaia di cittadini immigrati residenti nella nostra Regione discriminati, di poter accedere all’avviso per ricevere un contributo per l’affitto che sarebbe una vera boccata d’ossigeno considerata la crisi economica che tutti stiamo vivendo.

Ci riserviamo infine la possibilità di agire nelle sedi competenti, senza ulteriore preavviso, qualora non si rispettassero i tempi specificati nella diffida dalla scrivente” concludono.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007