"Le loro idee camminano sulle nostre gambe". Il corteo in memoria di Impastato e Moro

“Le loro idee camminano sulle nostre gambe”. Il corteo in memoria di Impastato e Moro

“Le loro idee camminano sulle nostre gambe”. Il corteo in memoria di Impastato e Moro

Tag:

sabato 11 Maggio 2013 - 09:11

Centinaia di giovani in strada per ricordare e vivere il ricordo con l’impegno sociale. Tutti uniti e compatti per ricordare due grandi personaggi della buia storia italiana, ovvero Peppino Impastato e Aldo Moro. Il primo ucciso dalla mafia , il secondo dal terrorismo

“Peppino è vivo e lotta insieme a noi, le nostre idee non moriranno mai”. E’ il grido di centinaia di studenti messinesi, scesi in piazza su invito dell’associazione Peppino Impastato, di Libera, del gruppo “Aula Aut” e dei numerosi licei che hanno preso parte all’evento: dal Maurolico al “La Farina”, dal Liceo Scientifico Seguenza (presente con una delegazione e con l’adesione libera) all’ Archimede, dalla massiccia presenza del “Verona Trento” fino a giungere all’istituto superiore Quasimodo – Cuppari – Minutoli.

La presenza dei lavoratori della Triscele a cui è stato sottratta la certezza di avere un futuro per sé ed i propri cari e il coinvolgimento delle forze dell’ordine, tra cui il questore Carmelo Gugliotta, che, non soltanto per il servizio di pubblica sicurezza, hanno fatto sentire il loro sostegno all’iniziativa.

Tutti uniti e compatti per ricordare due grandi personaggi della buia storia italiana, ovvero Peppino Impastato e Aldo Moro. Il primo ucciso dalla mafia , il secondo dal terrorismo. Mille e piu’ studenti con la gioia nel cuore, mista alla rabbia di vivere in uno stato che spesso e piu’ volte mette a tacere la democrazia hanno sfilato per le strade del centro sino a giungere in piazza municipio, di fronte alla casa “di tutti” per concludere con gli interventi dei rappresentanti d’istituto e delle associazioni li convenute.

“Un’atmosfera diversa dal solito, una ventata d’aria nuova che sicuramente, con il concreto impegno dei ragazzi di Messina, porterà i suoi frutti da qui a poco” – così commenta Peppe Scaffidi, coordinatore nazionale dell’associazione Peppino Impastato –. “Vedo in questi ragazzi la freschezza e la voglia di fare senza secondi fini, la voglia di riprendere in mano le redini di un futuro che stavano per negarci, ma non lo permetteremo”.

Un corteo senza colore politico, il manifestare senza cappelli e senza bandiere, ma semplicemente con la voglia di urlare e di dire definitivamente “no alla mafia”. L’associazione Peppino Impastato e il collettivo di Aula Aut invitano la cittadinanza al terzo appuntamento al Liceo Maurolico lunedì 13 maggio, a partire dalle 15, con un ospite d’eccezione, Ninni Bruschetta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007