Parte la task force contro l’illegalità nei mercati. Saranno sempre presidiati dai vigili

Parte la task force contro l’illegalità nei mercati. Saranno sempre presidiati dai vigili

Marco Ipsale

Parte la task force contro l’illegalità nei mercati. Saranno sempre presidiati dai vigili

Tag:

venerdì 31 Ottobre 2014 - 12:50

Nel mese di novembre via ad un’operazione di forte impatto e tolleranza zero nei confronti di chi non rispetta le regole. A partire da dicembre, poi, tutti i mercati saranno controllati quotidianamente da due agenti della Polizia Municipale. Il Comune di Messina vince il “Premio Sicurezza Urbana 2014” indetto dall’Anci, l’associazione nazionale dei Comuni italiani

“Abbiamo aumentato di 4 unità il personale all’annona e sin da subito faremo interventi massicci per ripristinare la legalità nei mercati. Contiamo di regolarizzare la situazione nell’arco di un mese con controlli a tappeto e sanzioni. Da dicembre, invece, i mercati saranno monitorati quotidianamente da 8 vigili, 2 per ognuno dei 4 mercati che si svolgono quotidianamente, vale a dire i 3 alimentari più quello non alimentare di turno bisettimanale”. E’ l’assessore alla Mobilità e alla Polizia Municipale, Gaetano Cacciola, a spiegare in cosa consiste nel concreto l’azione dell’amministrazione comunale per ripristinare ordine, decoro ed equità nei mercati.

All’assessore al Commercio, Patrizia Panarello, invece, il compito di illustrare il percorso in itinere per arrivare ad una riforma dei mercati. “Sono contenta – esordisce – perché in un anno e mezzo abbiamo fatto un bel lavoro in sinergia con la commissione consiliare, gli altri consiglieri comunali, il dipartimento e la Polizia Municipale”. Ribadito dei fondi per il rifacimento del mercato Zaera e per gli interventi di manutenzione straordinaria nei mercati Vascone, Muricello ed ex Ittico, novità sono attese anche nel corso della prossima settimana. “Inizieranno i lavori di manutenzione ordinaria nei mercati Sant’Orsola e Vascone e presenteremo alcune proposte da condividere per trovare una nuova area al mercato di Giostra Mandalari. Al momento lì il Comune paga un affitto (64mila euro l’anno, ndr), ci sono pochissimi parcheggi e la viabilità va in tilt, oltre al fatto che i commercianti lamentano la mancanza di servizi igienico-sanitari e una disposizione iniqua degli stalli che favorirebbe alcune posizioni rispetto ad altre”. Aspetti confermati anche dalla presidente della III commissione consiliare, Nora Scuderi, che insieme ai colleghi ha effettuato diversi sopralluoghi e più volte segnalato l’esigenza di maggiori controlli. Poi, il focus sulla task force che l’amministrazione comunale ha già avviato. “Abbiamo ricevuto diverse delegazioni di commercianti che lamentano di subire concorrenza sleale da chi non paga l’occupazione del suolo e si piazza nelle adiacenze lì dove il flusso di persone è maggiore, intralciando anche la circolazione stradale. Sostengono che i vigili urbani facciano sanzioni sporadiche e poi tutto torna come prima. Vogliamo invertire questa tendenza con un piano di forte impatto e, poi, con un’azione di contrasto continuativa. Gli abusivi sappiano che, se non si mettono in regola, riceveranno sanzioni e sequestro della merce. L’associazione Cicas sta avviando un percorso di legalità, anche tramite una cooperativa. Una volta compiuto il primo passo, vale a dire l’acquisizione della licenza, avranno il massimo supporto da parte del Comune”.

Concetti ribaditi anche dal sindaco, Renato Accorinti. “Siamo al contempo severi e propositivi ed abbiamo avviato un percorso comune per la regolarizzazione. Chi pensa che la nostra amministrazione sia improntata al ‘volemose bene’ si sbaglia. Abbiamo fatto più multe di chiunque altro e continueremo a farlo. Metteremo dei cartelloni in cui scriveremo che pagheremo meno solo se pagheremo tutti. Così si garantiranno legalità ed equità per tutti e potranno esserci servizi migliori”.

I vigili dell’annona, ovviamente, non possono essere impiegati solo nei mercati. Ecco allora che, “oltre al nostro personale – spiega il comandante della Polizia Municipale, Calogero Ferlisi -, avremo anche il supporto del nucleo decoro urbano e di altre forze dell’ordine. L’operazione inizia immediatamente a partire da quei mercati dove sono stati riscontrati maggiori elementi di illegalità”.

Ed è anche su un altro aspetto che Ferlisi esprime tutta la sua soddisfazione, in un clima di rinnovata serenità con l’amministrazione comunale. Sono lontani i tempi degli attriti sulla gestione delle deroghe per i tir al porto di Tremestieri, che avevano portato persino alle dimissioni, poi rientrate, del comandante. Il Comune e la Polizia Municipale di Messina hanno vinto il premio “Sicurezza Urbana 2014”, indetto dall’Anci, l’associazione nazionale dei Comuni italiani, per il progetto di educazione stradale e ambientale rivolto alle scuole. “E’ un vanto di quest’amministrazione comunale che ha voluto fortemente il progetto – afferma Ferlisi -. L’anno scorso sono state coinvolte 90 scuole e quest’anno sono 103. Abbiamo fatto esercitazioni pratiche su strada e lanciato un concorso di idee che ha interessato 11 gruppi di studenti sulle regole concrete di civile convivenza. Sono contento perché ogni tanto siamo primi in qualcosa. Mi piace ricordare una frase dell’ex capo del pool antimafia, Antonino Caponnetto. Diceva che la mafia va combattuta con le scuole prima che con i giudici. Noi siamo felici di aver dato il nostro contributo per instradare le nuove generazioni alla legalità”.

(Marco Ipsale)

4 commenti

  1. Per favore fate che la severità voluta (ed applicata) nei confronti degli ambulanti con posto fisso (che ridere) sia praticata anche nei confronti dei mercatari.
    Infatti, l’esposizioni di mercanzie che sporgevano 6 metri dai marciapiedi adesso sporgono soltanto 5,90 metri, mentre l’igiene è pienamente rispettata perchè i mezzi su ruote a Messina circolano soltanto se vanno a lavanda.
    Prego la signora Mariedit di verificare se l’incremento degli introiti per le tasse per occupazione del suolo pubblico è tale da potere ripianare il deficit comunale.

    0
    0
  2. Per favore fate che la severità voluta (ed applicata) nei confronti degli ambulanti con posto fisso (che ridere) sia praticata anche nei confronti dei mercatari.
    Infatti, l’esposizioni di mercanzie che sporgevano 6 metri dai marciapiedi adesso sporgono soltanto 5,90 metri, mentre l’igiene è pienamente rispettata perchè i mezzi su ruote a Messina circolano soltanto se vanno a lavanda.
    Prego la signora Mariedit di verificare se l’incremento degli introiti per le tasse per occupazione del suolo pubblico è tale da potere ripianare il deficit comunale.

    0
    0
  3. ..MI FA RICORDARE UNA LETTERA DA ME INVIATA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CIRCA 10 ANNI FA DOVE CHIEDEVO L’INTERVENTO DI 5000 UOMINI ARMATI PER PRESIDIARE OGNI ANGOLO DI MESSINA !

    0
    0
  4. ..MI FA RICORDARE UNA LETTERA DA ME INVIATA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CIRCA 10 ANNI FA DOVE CHIEDEVO L’INTERVENTO DI 5000 UOMINI ARMATI PER PRESIDIARE OGNI ANGOLO DI MESSINA !

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007