"Corelli" e "Cilea" insieme per una strategia comune nell'area dello Stretto

“Corelli” e “Cilea” insieme per una strategia comune nell’area dello Stretto

Redazione

“Corelli” e “Cilea” insieme per una strategia comune nell’area dello Stretto

sabato 02 Marzo 2024 - 16:00

Firmato un protocollo d'intesa tra i due conservatori, con cui si inizierà a collaborare per iniziative da strutturare insieme. E nascerà l'Orchestra Giovanile dello Stretto

MESSINA – Il Conservatorio “Corelli” di Messina e il “Cilea” di Reggio Calabria hanno avviato, attraverso la firma di un protocollo d’intesa, una sinergia che, nel rispetto della reciproca autonomia, vuole far partire un percorso di collaborazione e iniziative per strategie di “diffusione della cultura musicale nell’ambito del territorio dell’Area Metropolitana Integrata dello Stretto”. La firma è stata apposta dal presidente e dal direttore del “Corelli”, Egidio Bernava Morante e Carmelo Crisafulli, e dagli omologhi del conservatorio reggino, Concetta Nicolosi e Francesco Romano.

Il primo passo sarà la formazione di una compagine sinfonica giovanile comune: l’Orchestra Giovanile dello Stretto. Nel documento i Conservatori, centri d’eccellenza territoriale nell’ambito della produzione, formazione e ricerca musicale, “si impegnano a incontrarsi periodicamente, con cadenza almeno annuale”, e a prevedere forme di agevolazione “per consentire a docenti e allievi di ciascuna istituzione di partecipare alle attività didattiche, seminariali e di specializzazione musicale promosse dall’altro Istituto nonché di partecipare gratuitamente alle attività didattiche aggiuntive, anche in funzione di reciproci accordi di sviluppo territoriale con altri enti pubblici”. Il protocollo siglato stamani ha durata triennale ed è rinnovabile di triennio in triennio su richiesta di una delle parti contraenti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007