Coronavirus, Galati Mamertino resta zona rossa

Coronavirus, Galati Mamertino resta zona rossa

Alessandra Serio

Coronavirus, Galati Mamertino resta zona rossa

Tag:

lunedì 26 Ottobre 2020 - 07:30

Galati Mamertino sui Nebrodi è zona rossa ancora per una settimana: i contagi da coronavirus sono ancora alti

La zona rossa a Galati Mamertino resta in vigore fino al primo novembre prossimo. Lo ha deciso la Regione, di concerto con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nino Baglio, dopo il confronto di ieri pomeriggio insieme ai responsabili Asp. I contagi nel centro nebroideo sono stabili: circa 150 gli attuali positivi in quarantena, oltre 400 le persone in isolamento fiduciario.

I numeri in realtà sono frutto del ritardo nei risultati dei tamponi di controllo, alcuni dei quali arrivati soltanto negli ultimi giorni, malgrado siano relativi a test effettuati la scorsa settimana.

La condizione dei contagiati è buona: la quasi totalità dei contagiati è asintomatico, i malati sono pochi e accusano tosse e qualche linea di febbre. Anche le situazioni più allarmanti sembrano rientrate: l’uomo ricoverato al Policlinico perché in difficoltà respiratorie è stato dimesso e sta bene ed è tornata anche la bimba di pochi giorni che era stata ricoverata a Catania perché positiva come la mamma. Anche le sue condizioni sono buone.

Anche se lo screening a tappeto è ormai terminato e la situazione dei contagi cristallizzata, il numero dei nuclei familiari di fatto in isolamento resta però alto. L’amministrazione ha quindi preferito tenere tutto chiuso ancora per qualche giorno.

L’ordinanza firmata ieri dal Governatore Musumeci resterà in vigore fino alle 24 di domenica 1 novembre. Per effetto dell’ultima ordinanza regionale, però, a differenza di quanto accaduto fino a sabato scorso da ieri nel centro galatese non potranno rimanere aperti gli esercizi commerciali, neppure se adeguati ai protocolli di sicurezza. L’ultimo decreto regionale, infatti, prevede una chiusura indistinta e su tutti i giorni per i centri in zona rossa.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007