Coronavirus Sicilia. Liquidità alle imprese agricole e della pesca

Coronavirus Sicilia. Liquidità alle imprese agricole e della pesca

Redazione

Coronavirus Sicilia. Liquidità alle imprese agricole e della pesca

Tag:

mercoledì 13 Maggio 2020 - 16:07

Finanziamento a lungo termine a tasso zero per le imprese agricole e della pesca colpite in Sicilia dal Coronavirus

Buone notizie per le aziende impegnate in agricoltura e pesca in Sicilia. L’ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) attraverso lo strumento della Cambiale Agraria e della Pesca, intende, infatti, assicurare liquidità alle imprese agricole e della pesca colpite dalla crisi connessa al Coronavirus. La dotazione finanziaria è di 30 milioni di euro.

Soggetti beneficiari

Possono accedere all’agevolazione dell’ISMEA le PMI agricole e della pesca che abbiano subito un grave pregiudizio alla liquidità aziendale a causa dell’epidemia Covid-19, in particolare a quelle colpite dalla crisi per la elevata deperibilità del prodotto e la chiusura dei normali canali commerciali.

Al momento della domanda di accesso al prestito, le PMI devono risultare regolarmente iscritte al Registro delle Imprese con la qualifica di “impresa agricola” oppure di “impresa ittica”.

Carattaristiche del prestito agevolato

L’agevolazione finanziaria consiste in un prestito cambiario, finalizzato ad assicurare liquidità per tutti i processi inerenti il ciclo produttivo. L’importo non può superare il 50% dell’ammontare dei ricavi del soggetto beneficiario, come risultante dall’ultima dichiarazione fiscale presentata alla data della domanda del prestito. Il finanziamento non potrà comunque essere superiore a 30 mila euro. Il tasso di interesse è pari a zero per tutta la durata del finanziamento

La durata del prestito è pari a 5 anni, con 2 anni di preammortamento. La PMI rimborsa il finanziamento mediante un piano di ammortamento, composto da n.3 rate, scadenti rispettivamente a 36, 48, 60 mesi dalla data di erogazione. Il finanziamento è erogato dopo la firma di n.3 cambiali (agrarie o della pesca). Tali cambiali sono equiparate ad ogni effetto alla cambiale ordinaria.

Termini e modalità di presentazione delle domande

I contratti di prestito possono essere firmati entro e non oltre il 31 dicembre 2020.

La domanda deve essere presentata esclusivamente in forma telematica e vengono istruite secondo l’ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria. Semplicità della procedura e tempistiche estremamente ridotte consentono di poter erogare gli aiuti al massimo entro una settimana dalla richiesta.

Per ulteriori informazioni potete contattare
Sistemia Creative Business Solution S.r.l.
via Sant’Agostino n.24
98122 Messina
Tel/Fax 090-6783559

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007