Cosa fare per Natale in Sicilia

Cosa fare per Natale in Sicilia

Pierluigi Siclari

Cosa fare per Natale in Sicilia

domenica 19 Dicembre 2021 - 07:30

All'interno una panoramica degli eventi in programma in Sicilia dal 24 al 26 dicembre

La Sicilia si prepara a offrire a residenti e turisti un ricco calendario di eventi in occasione delle festività di Natale. Infatti, se a Messina sono in programma duecento eventi, altrettanto ricca è l’offerta nel resto della Regione.

A seguire una panoramica delle proposte relative ai giorni dal 24 al 26 dicembre.

Messina

Dal ricco programma interamente consultabile qui, ricordiamo che il 24 sarà possibile visitare Castel Gonzaga (visita guidata a partire dalle 10); a Forte Ogliastri, a partire dalle 16, lettura animata della Compagnia Anatolè e concerto di musica strumentale e corale del coro giovanile Note Colorate; sempre nel pomeriggio, nei villaggi delle Masse, si svolgerà l’esibizione itinerante dello Zampognaro con conclusione a Massa San Giovanni.

Il 25 in programma vari concerti: alla Chiesa di San Domenico (ore 19); alla Chiesa di Zafferia (sempre alle 19, con Paolo Panarello alla chitarra classica); alla Chiesa di San Giovanni di Malta invece Eufonia Ensemble in “Christmas Carol”. L’associazione culturale DAF sarà protagonista, per tutta la giornata, del Natale nel Villaggio Pace.

Domenica 26 dicembre ventiduesima edizione della Notte Disiata, concerto di canti e suoni del Natale fra tradizione colta e popolare, alle 17 alla Chiesa di Santa Caterina; sempre alle 17, a Cumia, inaugurazione del “Presepe Vivente della Rinascita”; alla Chiesa Santa Teresa del Bambin Gesù, alle 18, concerto “Ensemble Ars Nova”; alle 20 e 30, a Bordonaro, spettacolo dei comici Toti e Totino, mentre alle 21, a Piazza Duomo, si esibiranno in concerto i Tinturia.

Provincia

A Novara di Sicilia è organizzato il Villaggio di Natale presso il mulino ad acqua Giorginaro, visitabile il 25 e 26 dicembre.

A Castel di Lucio dal 26 al 28 dicembre si svolgerà il presepe vivente “A Notti Santa a Castidduzzu”.

A Floresta, il 26 dicembre, in programma “Canti e cuntu u Natali dulurusu”, novena in siciliano.

Palermo

I mercatini hanno invaso il cuore di Palermo, con “Natale in centro”, organizzato dall’Associazione. La fiera natalizia si tiene per la prima volta in via Emerico Amari fino a giovedì 30 dicembre, ed è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 20, venerdì e sabato fino a mezzanotte.

Natale in Sicilia, mercatini a Palermo

Il 25 e 26 dicembre e l’1, 2 e 6 gennaio, a partire dalle ore 16:30, a Belmonte Mezzagno, figuranti normodotati e diversamente abili daranno vita al presepe vivente recitato “Il miracolo di Maria”, all’insegna dell’integrazione e dell’inclusione, senza barriere fisiche né di altro tipo.

A Cinisi, invece, spazio all’arte del presepe semovente, in una mostra che resterà aperta fino al 23 gennaio. Realizzato da Giacomo Randazzo, a cura dell’associazione culturale “Arte & Tradizione” dal 1955/56, il presepio mette in mostra le arti, i mestieri e le tradizioni siciliane.

A Isnello il 24 Dicembre si potrà assistere alla tradizionale “Luminaria”: tutto il legname vecchio viene acceso al suono dei Pifferai.

A Pollina il 24 dicembre (e l’1 e 2 gennaio) sarà visitabile il presepe vivente “In cammino per Betlemme”.

Catania

Al Chiostro dei Minoriti di Catania torna il “Natale ai Minoriti – Bottega dell’artigianato artistico” giunto alla dodicesima edizione e organizzato dall’associazione Delfare. La mostra è accessibile al pubblico tutti i giorni, fino al 6 gennaio 2022, dalle ore 10.00 alle 21.00, con ingresso gratuito.

In Piazza Università è allestito, fino al 31 dicembre, un villaggio di Natale curato da Le Pulci di città.

Trapani

Il più grande Villaggio degli elfi e la casa di Babbo Natale si trova a Calatafimi Segesta, in provincia di Trapani. Nel bosco sottostante al Castello Eufemio vi si trova un vero e proprio villaggio degli elfi. Durante il percorso, che porta fino alla casa di Babbo Natale, i visitatori possono conoscere tutti gli elfi e ammirali nello svolgimento dei loro lavori.

Natale in Sicilia, villaggio degli elfi a Calatafimi Segesta

A Erice, in Piazza della Loggia, è allestito un mercatino dove i bimbi potranno visitare la casa di Babbo Natale e altre attività sono previste per i più grandi.

A Castelvetrano, nel Parco Fattoria “Rosario Carimi”, è allestito il Villaggio di Betlemme, che si estende su circa 20mila metri quadrati, accoglie 400 animali di 50 specie diverse e grazie ai giochi di luce e percorsi naturali viene ricreata l’atmosfera di Betlemme. Visitabile il 26 dicembre (e il 2 e 6 gennaio).

Ragusa

A Ispica è possibile visitare, il 25 e 26 dicembre (e anche l’1, 2 e 6 gennaio), il presepe vivente di Ispica.

Siracusa

A Palazzolo Acreide, il 24 e il 26 dicembre, si potrà effettuare il tour dei monumenti del barocco a bordo del trenino turistico di Babbo Natale.

A Melilli, il 26 dicembre (e successivamente, il 30, l’1 e il 6 gennaio), sarà visitabile, a partire dalle 18, il locale presepe vivente.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007