Covid 19, famiglie indebitate. Consumatori associati mette in campo un team di esperti

Covid 19, famiglie indebitate. Consumatori associati mette in campo un team di esperti

Rosaria Brancato

Covid 19, famiglie indebitate. Consumatori associati mette in campo un team di esperti

Tag:

sabato 21 Novembre 2020 - 15:00

Famiglie sommerse dai debiti e cartelle esattoriali. Il team aiuta a presentare domanda di sovraindebitamento

“L’attuale crisi derivante dal coronavirus ha reso ancora più evidente la situazione di difficoltà finanziaria in cui si trovano purtroppo oltre il 20% delle famiglie italiane.  Per molti arrivare alla fine del mese è diventata una corsa contro il tempo, assediati dai creditori privati, dalle finanziarie e dalla Banche e, non ultime, le cartelle esattoriali. Consumatori Associati mette a disposizione il suo team di avvocati e commercialisti per presentare la domanda contro il sovraindebitamento e assistere queste famiglie”. 

La legge salva suicidi

Lo dice in una nota l’avvocato Ernesto Fiorillo, presidente nazionale di Consumatori Associati che spiega come fare, attraverso la prova che il sovraindebitamento non sia attribuibile al soggetto. La legge c’è, è stata chiamata “salva suicidi” e consente di eliminare tutti i debiti esistenti, anche quelli che derivano da mutuo sulla casa, società finanziarie e cartelle esattoriali. C’è la possibilità di abbattere questi debiti fino al 70% e di proporre un pagamento del restante 30% dilazionato comodamente secondo le proprie possibilità, fino a rate da pagare in 8 anni.  

La domanda di sovraindebitamento

La presentazione della domanda di sovraindebitamento – conclude Fiorillo – consente di ottenere l’immediata sospensione delle eventuali esecuzioni in corso, anche sulla propria casa; al termine di una istruttoria, se il Tribunale ritiene che la persona è meritevole di tutela perché il sovraindebitamento dipende da motivi non voluti (salute, spese impreviste o, comunque eventi scusabili) – autorizza l’abbattimento del debito e la rateizzazione. I creditori sono obbligati ad osservare la decisione del Tribunale.

Consumatori Associati dispone di un team di avvocati e commercialisti esperti nella soluzione della crisi da sovraindebitamento, che vi aiuteranno a risolvere la vostra condizione finanziaria. Qualunque richiesta di informazioni può essere indirizzata consumatoriassociati@hotmail.it“. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007