Covid, la Regione riattiva il Comitato tecnico scientifico: ci sono anche due messinesi

Covid, la Regione riattiva il Comitato tecnico scientifico: ci sono anche due messinesi

Francesca Stornante

Covid, la Regione riattiva il Comitato tecnico scientifico: ci sono anche due messinesi

Tag:

venerdì 16 Ottobre 2020 - 08:30

Dopo la fase 1, ecco il nuovo comitato nominato dal presidente della Regione Musumeci. Resterà in carica fino al 31 gennaio. Preoccupano i contagi in risalita

Ieri 399 nuovi casi di Covid 19 in Sicilia. I contagi sono in risalita, ormai da giorni in tutta Italia si è riaccesa la preoccupazione per il trend di crescita dei positivi al coronavirus. L’andamento dei numeri e dei nuovi casi è costantemente sotto osservazione. E in Sicilia torna operativo il Comitato Tecnico Scientifico. Anzi, in realtà non si tratta di un ritorno ma di una versione 2.0 del comitato che durante la fase 1 della pandemia aveva affiancato il governatore Musumeci e l’assessore Ruggero Razza nelle decisioni più importanti sulle misure per contendere la pandemia.

Chi sono i due messinesi

Non erano mancati anche i disaccordi con il governo regionale, soprattutto sulla scelta di chiudere i Covid hospital e non creare strutture dedicate esclusivamente al Covid. Nel frattempo il vecchio comitato era anche decaduto. Per questo Musumeci ha deciso di dare nuova vita al Comitato tecnico scientifico che si allarga numericamente e vede alcune conferme e diverse new entry. Questa volta nella squadra anche due messinesi: i professori Giuseppe Nunnari, direttore di Malattie Infettive del Policlinico di Messina, e Giovanni Passalacqua, direttore di Malattie dell’Apparato Respiratorio del Papardo.

Del Comitato tecnico scientifico fanno parte anche il capo della Protezione civile regionale Salvatore Cocina, i dirigenti dell’assessorato regionale alla Salute Maria Letizia Di Liberti e Mario La Rocca, i  commissari per l’emergenza Coronavirus delle Città metropolitane di Palermo e Catania, Renato Costa e Giuseppe Liberti, e 13 esperti.

Tutti gli esperti

Oltre i due messinesi, Nunnari e Passalacqua ci sono: Antonella Argo (Medicina legale); Bruno Cacopardo (Malattie infettive e tropicali); Salvatore Corrao (Medicina interna); Massimo Farinella (Malattie infettive e tropicali); Fabio Genco (Rianimazione e terapia intensiva); Agostino Massimo Geraci (Medicina e chirurgia di accettazione e urgenza); Antonio Giarratano (Rianimazione e terapia intensiva); Cristoforo Pomara (Medicina legale); Nicola Scichilone (Pneumologia); Emanuele Scarpuzza (Rianimazione e terapia intensiva); Stefania Stefani (Microbiologia).

Chi coordina

Sarà Salvatore Scondotto, presidente dell’Associazione italiana di epidemiologia, a coordinare la Struttura sanitaria di supporto per l’emergenza Covid in Sicilia. A nominarlo è stato il governatore Nello Musumeci in qualità di soggetto attuatore dell’ordinanza di Protezione civile nell’ambito del contrasto alla pandemia. 

Scondotto, 61 anni, è dirigente del servizio di Sorveglianza ed epidemiologia valutativa presso il dipartimento Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico dell’assessorato regionale alla Salute e dal 2018 guida l’Associazione italiana di epidemiologia.

Il Comitato tecnico scientifico per l’emergenza ha funzioni consultive e di validazione tecnico-scientifica.

Un commento

  1. E allora siamo a posto……..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007