Covid Messina, più psicologi nelle scuole per i disagi degli studenti

Covid Messina, più psicologi nelle scuole per i disagi degli studenti

Redazione

Covid Messina, più psicologi nelle scuole per i disagi degli studenti

Tag:

giovedì 18 Febbraio 2021 - 13:55

La commissario emergenza Covid di Messina istituisce un Ufficio di coordinamento per le relazioni con la scuola. Oggi primo incontro

Si è svolta stamane in videoconferenza la prima riunione dell’Ufficio di coordinamento delle relazioni con la scuola, voluto dalla commissaria per l’emergenza Covid di Messina, Maria Grazia Furnari.

“Ho pensato di creare questo coordinamento – ha detto la Furnari – vista l’importanza delle relazioni tra il mio Ufficio, tramite il Dipartimento di Prevenzione dell’Asp, e le scuole della provincia di Messina, anche alla luce dell’apertura degli istituti scolastici, l’andamento dei contagi e la relativa crescente necessità di porre in essere ogni misura utile ad assicurare la dovuta sicurezza agli studenti e agli operatori. L’Ufficio avrà il compito di applicare le indicazioni istituzionali e di proporre eventuali integrazioni o modifiche per un contrasto attivo alla pandemia per offrire valide risposte”.

Dal confronto con le figure coinvolte in questa riunione sono emersi diversi punti di interesse sia rispetto all’indagine epidemiologica sia rispetto ai comportamenti da porre in essere su casi, su contatti e focolai, oltre la richiesta di indicazioni chiare da fornire ai dirigenti scolastici su referenti e contatti telefonici a cui rivolgersi e che l’Ufficio commissariale ha subito fornito in sede d’incontro.

I dirigenti scolastici si sono proposti come “soggetto attivo” nella rilevazione e nelle proposte di soluzioni, anche in ottemperanza alle linee guida già esistenti in altri territori nazionali che la commissaria è stata ben lieta di accogliere.

Più psicologi nelle scuole

A sua volta l’Ufficio commissariale, nella figura della dott.ssa Marinella Ruggeri, coordinatrice della squadra degli psicologi, ha proposto di rinforzare il personale di psicologi e psicoterapeuti già esistenti all’interno delle scuole, in virtù dei bisogni e dei disagi emersi tra gli studenti. Questa proposta è stata accolta in particolare dal garante per l’infanzia, Angelo Costantino, ed è stata recepita dalla dirigente dell’Ufficio VIII – Ambito territoriale di Messina, Ornella Riccio, e da tutte le altre figure presenti alla riunione.

I vaccini

Si è, infine, accennato anche alla tematica della vaccinazione del personale scolastico, sul quale ha preso la parola la dott.ssa Gabriella Caruso, responsabile del Dipartimento di Prevenzione Asp Messina, immaginando una programmazione mirata anche alla luce delle direttive che si avranno prossimamente da parte degli organi competenti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007