Covid, seggi sicuri alle elezioni: nasce il Comitato Vincenzo Crisafulli

Covid, seggi sicuri alle elezioni: nasce il Comitato Vincenzo Crisafulli

Simone Milioti

Covid, seggi sicuri alle elezioni: nasce il Comitato Vincenzo Crisafulli

Tag:

martedì 13 Aprile 2021 - 15:00

Da Messina i presidenti di seggio scendono in campo per affrontare le elezioni in sicurezza

Parte da Messina l’iniziativa promossa dai presidenti dei seggi elettorali per affrontare le prossime elezioni in sicurezza, malgrado la delicata fase dell’emergenza covid.

E’ nato infatti proprio in riva allo Stretto il primo Comitato Spontaneo dei Presidenti di Seggio Elettorale intitolato a Vincenzo Crisafulli, uno dei componenti morto di Covid a dicembre scorso.

Il Comitato sarà presentato al pubblico martedì 13 aprile 2021 a Messina in Via La Farina 33 Gli iscritti e tutti gli interessati potranno seguire la presentazione in diretta sui canali Facebook del Comitato.

Come nasce il Comitato

L’intento degli organizzatori va oltre la sicurezza delle elezioni in tempo di covid: è supportare i presidenti di seggio attraverso l’addestramento e aggiornamento periodico, la predisposizione di mezzi ed ausili formativi, brochure e materiale didattico-informativo, incontri di aggiornamento e studio delle norme elettorali applicabili.

Le finalità del Comitato

Contribuire a migliorare la macchina elettorale locale, riorganizzare i seggi elettorali, anche alla luce dell’attuale situazione pandemica, incentivare il numero degli elettori soprattutto in occasione di referendum locali o nazionali, snellire i tempi di consegna dei risultati elettorali, prevenire errori di compilazione dei verbali attraverso incontro formativi ed informativi. L’attività sarà gratuita. assicura il Comitato.

Chi può aderire

Al Comitato potranno aderire tutti i presidenti di seggio elettorale già nominati sull’intero territorio nazionale che sono inseriti nelle banche dati tenuti dalle relative Corti d’Appello e che possono dimostrar la loro qualifica escludendo o non accettando tra i propri membri coloro i qual appartengono e/o militano attivamente in gruppi politici o pseudo politici o organizzazioni orientate politicamente poiché ritenute in contrasto con i primcipi ispiratori

L’adesione, l’iscrizione e partecipazione al Comitato è del tutto gratuita, non essendo previsto alcun costo o quota associativa. L’attività del Comitato verrà autofinanziata attraverso libera oblazioni volontarie e/o donazioni degli aderenti al Comitato stesso ma soprattutto grazie alla volontà e le capacità personali di tutti i membri.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007