Milazzo, costone roccioso a rischio. Si chiedono interventi alla regione

Milazzo, costone roccioso a rischio. Si chiedono interventi alla regione

Redazione Tirreno

Milazzo, costone roccioso a rischio. Si chiedono interventi alla regione

Tag:

venerdì 22 Settembre 2017 - 05:00

A rischio frana il costone roccioso retrostante la via Leonardo Da Vinci. L'amministrazione scrive alla regione chiedendo interventi celeri e precisi.

Desta preoccupazione il costone roccioso situato nei pressi di via Leonardo Da Vinci, a Milazzo. L'intera parete risulta infatti ricoperta da crepe e si teme per la sicurezza dei cittadini. Una situazione, questa, che ha portato il sindaco Giovanni Formica a richiedere celeri interventi da parte della regione al fine di definire il quadro delle misure esecutive necessarie per la messa in sicurezza, con l’urgenza che il caso impone.

"Tengo a ricordare -ha dichiarato Formica- che già nel novembre del 2011 fenomeni legati alle avverse condizioni meteo avevano seriamente messo in pericolo alcuni nuclei familiari, costringendo all’emanazione di ordinanze di sgombero degli immobili di residenza. È di tutta evidenza il rischio che eventi di tale rilevanza possano continuare a registrarsi in relazione ad apporti pluviometrici consistenti o sismi. In mancanza di interventi di contenimento e consolidamento del costone roccioso -ha concluso- c'è il rischio che possano determinarsi scenari di crisi assai significativi".

La ricognizione approfondita dei luoghi ha permesso di accertare l'effettiva criticità della zona che, ad un ultima analisi, risulta ben più elevata rispetto a quanto già accertato in precedenza. I tecnici della protezione civile del comune, infatti, hanno accertato la presenza di fratture sparse più o meno evidenti e la presenza di piante autoctone che potrebbero favorire il ribaltamento delle parti di roccia distaccate.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007