Etna: è in atto l'eruzione più forte degli ultimi anni. Disposte limitazioni nel traffico aereo a Fontanarossa

Etna: è in atto l’eruzione più forte degli ultimi anni. Disposte limitazioni nel traffico aereo a Fontanarossa

Etna: è in atto l’eruzione più forte degli ultimi anni. Disposte limitazioni nel traffico aereo a Fontanarossa

Tag:

giovedì 05 Gennaio 2012 - 07:56

Da molto tempo il vulcano non eruttava così intensamente: immagini davvero spettacolari da seguire in diretta.Intanto, l’Unità di crisi dell’Aeroporto Internazionale di Catania Fontanarossa ha deciso di limitare il traffico aereo fino alle ore 14 di oggi, quando tornerà a riunirsi

L’attivita’ stromboliana dell’Etna, la prima del 2012, ha dato vita ad una colonna di cenere alta piu’ di 5.000 metri che, in assenza di vento, si apre ad ombrello in direzione Sud Ovest. I voli nell’aeroporto di Catania sono finora regolari ma e’ in corso una riunione dell’Unita’ di crisi per decidere sull’operativita’ dello scalo. La lava emessa dal vulcano si dirige verso la desertica Valle del Bove, lontano dai centri abitati. L’attivita’ stromboliana dell’Etna è iniziata in nottata. L’Istituto di Geofisica e Vulcanologia di Catania, che tiene sotto controllo l’Etna, non ha registrato scosse sismiche ma solamente un aumento del tremore.

Ripercussioni inevitabili sul traffico aereo. In seguito alla ripresa dell’attività stromboliana dell’Etna, comunicata da un bollettino dell’Ingv, l’Unità di crisi dell’Aeroporto Internazionale di Catania Fontanarossa, riunitasi stamani , ha deciso dilimitare il traffico aereo fino alle ore 14 di oggi. “Le limitazioni – si legge in un comunicato – non comporteranno significative variazioni all’operativo voli in considerazione del ridotto numero di movimenti aerei programmati quotidianamente per il periodo interessato.Cessata l’attività eruttiva del vulcano, resta la criticità della nube di cenerei cui movimenti in atmosfera, legati all’orientamento dei venti, sonocostantemente monitorati.
L’Unitàdi Crisi tornerà a riunirsi alle ore 14”.
Informazionisu arrivi e partenze in tempo reale sul sito www.aeroporto.catania.it(consultabile anche su dispositivi Iphone, Ipad e Android).

PER SEGUIRE L’ATTIVITA’ ERUTTIVA IN DIRETTA:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007