Ad Antillo la nona Sagra della castagna - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Ad Antillo la nona Sagra della castagna

Ad Antillo la nona Sagra della castagna

sabato 20 Ottobre 2007 - 08:33

Ad Antillo, dopo l’appuntamento estivo di agosto che ha visto come protagonista il granturco, si torna lungo la centralissima via Roma per festeggiare un altro prodotto tipico del territorio antillese: la castagna.

La nona Sagra della Castagna che avrà luogo il 27 ottobre dalle ore 16 e il 28 ottobre dalle ore svelerà, ancora, un angolo della bella terra di Sicilia con i suoi sapori, i suoi odori e i suoi e colori e sarà anche un’occasione per riscoprire antiche tradizioni culturali ed economiche.

Infatti, la -Sagra della Castagna- nasce ad Antillo con l’intento di far riscoprire un prodotto profondamente radicato nel passato della comunità locale, attraverso una iniziativa che oltre a permettere la degustazione delle castagne, vuole conservare usanze, gesti e profumi che il tempo lentamente sta portando via dalla nostra memoria.

La manifestazione oltre alla sagra della castagna ospita anche una ricca e variegata mostra mercato dei prodotti tipici antillesi (salsiccia, salumi, funghi, olio, vino, miele, noci, frutta secca, pane casereccio, formaggi, ecc. oltre agli apprezzati prodotti dell’artigianato locale). Anche quest’anno quindi tutti coloro che, solitamente, vengono ad Antillo per trascorrere qualche ora di pace e di quiete, oltre alle tradizionali caldarroste e al panino con la salsiccia alla brace avranno la possibilità di assaggiare e magari, portar via per far regalo a parenti e amici tanti altri prodotti, frutto della terra e di mani operose e laboriose.

Le due giornate allietate da tanta buona musica, non si limiteranno, quindi, a proporre specialità culinarie che solo al vederle fanno venire l’acquolina in bocca, o ad ammirare i tanti oggetti creati da mani di valenti artigiani, ma offrirà anche l’occasione ai numerosissimi visitatori provenienti dalle province di Messina e Catania ma anche dal resto della Sicilia (oltre 7.000 presenze nell’edizione dello scorso anno) per scoprire Antillo come suggestivo centro della parte più profonda della vallata dell’Agrò.

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007