Metropolitana del mare. Insoddisfatta l’85% dell’utenza

Metropolitana del mare. Insoddisfatta l’85% dell’utenza

Metropolitana del mare. Insoddisfatta l’85% dell’utenza

lunedì 06 Settembre 2010 - 11:13

Lo rivela un sondaggio del portale Trasportisullostretto.it, mentre per il Consorzio la piena soddisfazione della clientela si attesterebbe oltre il 90%

L’85% dell’utenza si dichiara insoddisfatta della Metromare dello Stretto, il nuovo servizio di collegamento veloce tra Messina, Reggio Calabria e Villa San Giovanni inaugurato il 28 giugno scorso. A rivelarlo un sondaggio del portale www.trasportisullostretto.it, blog d’informazione tematica interamente dedicato alla mobilità nello Stretto di Messina.

Ai lettori del sito, in gran parte pendolari tra le due sponde, è stato chiesto di esprimere il proprio gradimento in relazione al servizio Metromare. A dichiararsi “molto” soddisfatto solo il 7% dei rispondenti, “abbastanza” soddisfatto l’8%, mentre “poco” e “per nulla” soddisfatto si definisce rispettivamente l’11% e il 74%.

I dati emersi sembrano contrastare con quanto diffuso nelle ultime settimane dal “Consorzio Metromare”, la jont-venture tra RFI e Ustica Lines che si è aggiudicata la gara da 29 milioni di euro espletata nel 2008 dal Ministero delle Infrastrutture. Secondo i vertici del Consorzio, infatti, il grado di piena soddisfazione della clientela si attesterebbe oltre il 90%.

Fino ad oggi numerose sono state le proteste di viaggiatori ed addetti ai lavori, i quali hanno registrato un appoggio bi-partisan anche dal mondo politico e istituzionale. Le contestazioni spaziano dal costo del biglietto alle modalità di abbonamento, da orari non rispettati a corse definite inutili (quelle su Villa), ad altre ancora ritenute non funzionali al loro scopo (quelle in coincidenza dei voli da e per l’aeroporto) fino ad una questione-assunzioni denunciata dai Sindacati.

Un quadro più chiaro si potrà adesso avere da metà settembre in poi, quando studenti e lavoratori dello Stretto riprenderanno a pieno regime le loro attività.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007