Possibile la fusione tra ospedali Papardo e Piemonte: continuano le indiscrezioni

Possibile la fusione tra ospedali Papardo e Piemonte: continuano le indiscrezioni

Possibile la fusione tra ospedali Papardo e Piemonte: continuano le indiscrezioni

giovedì 04 Ottobre 2007 - 16:06

Unica certezza: entro dicembre, la Regione dovrà indicare gli accorpamenti

Entro dicembre, la Commissione Regionale Sanità dovrà preparare la bozza di progetto per gli accorpamenti ospedalieri. La misura è prevista dal piano sanitario che risulta in fase di elaborazione. La certezza è che, una volta approvato, il piano regionale disporrà l’azzeramento e la ricostruzione di diverse strutture sanitarie. Intanto, arriva una pioggia di indiscrezioni sui possibili nomi di ospedali che verranno fusi insieme. Primo fra tutti gli accorpamenti, potrebbe essere quello degli Ospedali Papardo e Piemonte.

I piccoli ospedali territoriali, cosiddetti di 3° livello, che dipendono dalle ASL, verranno scorporati per creare una rete ospedaliera. Per semplificare, si tratta delle aziende dotate del solo direttore sanitario. Nasceranno le “Aziende Riunite- il cui capofila potrebbe essere l’Ospedale “San Vincenzo- di Taormina, conosciuto come “Sirina-. Invece, le ASL si occuperanno di servizi ambulatoriali e farmaceutici.

Il destino dei manager. Tra ipotesi e voci inesistenti di nomi papabili, non dobbiamo perdere di vista la novità sconcertante degli eventuali accorpamenti. Chi gestirà le “Aziende Riunite-? Chi avrà gli incarichi amministrativi? E’ in arrivo il commissariamento delle aziende ospedaliere. La notizia giunge direttamente dall’Assessorato Regionale alla Sanità. Una volta fuse più strutture sanitarie, i manager in carica dovranno lasciare la poltrona e verranno sostituiti dai commissari, addirittura per un anno. Le nomine scatteranno non appena verranno indicate le fusioni. Questo potrebbe avvenire anche a gennaio del 2008, solo quando l’Assemblea Regionale Sanità avrà vagliato il piano della Commissione Regionale Sanità. Lo scenario non sembra dei più rosei, soprattutto per Messina che attende il commissariamento del Sindaco.

Per completare il quadro delle ipotesi, anche altre città della Sicilia potrebbero subire gli accorpamenti come Palermo, dove si vocifera la fusione di “Villa Sofia- con l’Ospedale “Cervello-, Catania dove si pensa alla fusione tra Azienda “Vittorio Emanuele- e il Policlinico e, infine, Caltagirone dove si ipotizza l’eliminazione dell’Azienda Ospedaliera.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007