Rometta, presentata la seconda opera di Francesco Lisa "Parlami di lei"

Rometta, presentata la seconda opera di Francesco Lisa “Parlami di lei”

Antonella Trifiro

Rometta, presentata la seconda opera di Francesco Lisa “Parlami di lei”

Tag:

mercoledì 02 Agosto 2017 - 10:29

Prosegue l'attività del Circolo Letterario Il Libro del Venerdì, nato un anno fa dalla passione per la lettura che accomuna un gruppo di amici e cresciuto in questi mesi con l'organizzazione di una serie di eventi volti a promuovere la passione per la lettura e la cultura in tutte le sue forme

E' stato presentato il 31 luglio, per la prima volta, al pubblico il secondo libro di Francesco Lisa, dal titolo "Parlami di lei", edito da Edizioni Convalle. A fungere da suggestivo scenario i Giardini Comunali di Porta Messina, a Rometta Centro. Una serata ricca di emozioni e riflessioni, nella quale non è mancato un momento di cultura popolare grazie al cantastorie Pippo Leonardo. Il pubblico presente ha potuto avere un assaggio della seconda opera di Francesco grazie al dialogo con la giornalista Carmen Lo Presti e all'introduzione di Alessandra Di Blasi. Temi quali l'amore per la famiglia e l'attaccamento alla propria terra, la figura centrale della donna, l'amicizia, l'importanza dei nonni e della loro saggezza, sono stati al centro dell'incontro, dando a molti presenti la sensazione di potersi identificare tra le pagine di "Parlami di lei". Quegli odori e quei sapori che solo chi è nato e ha vissuto in Sicilia non potrà mai dimenticare vengono ben raccontati da Francesco, che apprezza e adopera uno stile molto descrittivo.

Tra i diversi temi affrontati in quest'opera spicca di certo quello del rispetto per le donne, sul quale si inserisce l'intervento di Maria Andaloro, presente alla presentazione di "Parlami di lei" e ideatrice della campagna Posto Occupato, definita come "un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. Questo posto vogliamo riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga".

Il Circolo Letterario Il Libro del Venerdì, del quale Francesco fa parte ed è promotore, ha deciso di sposare in pieno questa causa, apponendo su una sedia la locandina simbolo di questa iniziativa. Maria Andaloro ha evidenziato l'analogia tra l'idea partita quattro anni fa e l'opera di Francesco, entrambe ambientate a Rometta. Due forme differenti ma accomunate dall'obiettivo di ribadire che nei rapporti (in particolare tra uomo e donna) "l'ascolto è un aspetto fondamentale" e da questo scaturiscono sentimenti di rispetto che le donne non dovrebbero mai dimenticare di meritare.

"Il libro – afferma l'autore – parla del rispetto per le donne perché a loro noi dobbiamo la vita. La donna equivale a vita e il rispetto per lei equivale al rispetto che ognuno deve avere per la propria vita". Il Circolo Letterario Il Libro del Venerdì riproporrà la presentazione di "Parlami di lei" il 17 agosto alle 21 e 30, presso il Santuario Maria Santissima di Crispino a Pellegrino. Per tutti gli aggiornamenti sulle attività del Circolo è possibile consultare la pagina Facebook Il Libro del Venerdì.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007