“Concerti in Galleria”: va in scena il Quartetto a Plettro -Vincenzo De Bonis-

“Concerti in Galleria”: va in scena il Quartetto a Plettro -Vincenzo De Bonis-

“Concerti in Galleria”: va in scena il Quartetto a Plettro -Vincenzo De Bonis-

mercoledì 31 Marzo 2010 - 10:33

Il ciclo di incontri musicali, iniziato nel mese di febbraio, proseguirà fino al mese di aprile per poi riprendere ad novembre

Torna l’appuntamento con i “Concerti in Galleria”, evento culturale organizzato dalla Filarmonica Laudano.

Domani, alle 17, nella Galleria d’Arte moderna e contemporanea della Provincia regionale, Via XXIV Maggio, si terrà il concerto del Quartetto a plettro -Vincenzo De Bonis- con una conversazione della storica d’arte, Giovanna Famà.

Il Quartetto -Vincenzo De Bonis- punta alla riscoperta delle potenzialità tecniche ed acustiche degli strumenti a plettro ed, in particolare, del mandolino e di alcuni strumenti appartenenti alla stessa famiglia (mandole; mandoloncelli; liuti etc.).

Il gruppo musicale è composto da: Cristian Raneri (mandolino); Roberto Raneri(mandola, mandoloncello e liuto cantabile); Maria Grazia Caffarelli (chitarra

classica) e Giuseppe Garufi (contrabbasso). Il Quartetto prende il nome dal maestro liutaio Vincenzo De Bonis, ultimo discendente di una dinastia di liutai calabresi attivi ininterrottamente da cinquecento anni.

Il repertorio musicale del Quartetto -Vincenzo De Bonis- spazia dalle composizioni originali per mandolino -Barocco- alle aree d’Opera adattate alla formazione, dalle musiche da film al jazz (swing e ragtime).

Il ciclo di incontri musicali, già iniziato nel mese di febbraio, proseguirà fino al mese di aprile per poi riprendere ad novembre e concludersi nel mese di dicembre 2010 e prevede l’esibizione di giovani artisti già affermati nel panorama concertistico nazionale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007