La Croce Nera d’Austria in visita al Sacrario Militare “Cristo Re”

La Croce Nera d’Austria in visita al Sacrario Militare “Cristo Re”

La Croce Nera d’Austria in visita al Sacrario Militare “Cristo Re”

martedì 30 Marzo 2010 - 11:09

In città due cerimonie alle 9 a Cristo Re e alle 10.30 a Piazza Unione Europea

Una delegazione della Croce Nera d’Austria visiterà Messina, l’associazione collabora con il Ministero della Difesa austriaco con lo scopo di mantenere viva la memoria dei militari caduti nei conflitti mondiali e a tal fine, censisce i luoghi di sepoltura ed effettua periodiche visite nei Sacrari Militari, sia in Austria sia all’estero. La delegazione sta visitando i luoghi di prigionia e di sepoltura dei Militari austro ungarici siti nell’Italia meridionale ed in Sicilia.

La delegazione è composta dal Presidente della Croce Nera onorevole Peter Rieser, dal signor Franz Karner e dal rappresentante ANA di Bassano del Grappa e referente per l’Italia della Croce Nera d’Austria signor Diego D’Agostino (di origini messinesi), il tour è iniziato il 27 marzo e si concluderà il 2 aprile. La partenza per il meridione d’Italia è avvenuta il 27 marzo da Bassano del Grappa, per raggiungere la città di Catanzaro dove la delegazione ha visitato l’ex Campo di prigionia ed altri luoghi di interesse storico militare. In Sicilia la delegazione Austriaca visiterà oggi 30 marzo Vittoria, per poi partire per Messina nel pomeriggio, dove si svolgerà l’incontro con un gruppo di Alpini siciliani. A Messina è prevista per il 31 alle ore 9, una cerimonia al Sacrario Militare di Cristo Re, dove non ci sono sepolti militari Austro Ungarici, ma gli ospiti austriaci renderanno lo stesso gli onori ai militari caduti Italiani.

Seguirà un’altra breve cerimonia alle ore 10.30 presso il monumento ai Caduti di Piazza Unione Europea e la visita di cortesia alle autorità comunali. Nel pomeriggio partenza per Altamura località che ospita un Sacello con caduti austro ungarici, con la deposizione di una corona ai caduti prevista nella mattinata del primo aprile, si concluderà il tour della Onorcaduti d’Austria.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007