Messina è pronta ad immergersi nella “Settimana della cultura”. Presentate al Comune le iniziative del Museo Regionale

Messina è pronta ad immergersi nella “Settimana della cultura”. Presentate al Comune le iniziative del Museo Regionale

Messina è pronta ad immergersi nella “Settimana della cultura”. Presentate al Comune le iniziative del Museo Regionale

giovedì 15 Aprile 2010 - 10:32

Il presidente Barbera: “Abbiamo voluto diversificare le offerte e le sedi per accontentare tutti target e dare dinamicità all’evento”

Otto giorni interamente dedicati alla cultura, con particolare attenzione all’arte e alla letteratura.Messina si appresta a vivere la XII Settimana della Cultura, evento organizzato dal Museo Regionale di Messina, con la collaborazione dell’assessorato alla cultura del Comune.

Nel corso della conferenza stampa, che si è tenuta questa mattina nella sala Giunta di palazzo Zanca, l’assessore alle politiche culturali, Giovanni Ardizzone e il direttore del Museo Regionale, Gioacchino Barbera hanno presentato tutti gli appuntamenti in programma ,che prenderanno il via domani e si protrarranno sino al 25 aprile.

“Con questa manifestazione dimostreremo, ancora una volta, che Messina non è una città dormiente”, ha dichiarato Ardizzone, che ha poi aggiunto: “in città ci sono tanti spazi da riscoprire e iniziative come queste aiutano i messinesi a riappropriarsi della propria città”. Il presidente del Museo regionale,Gioacchino Barbera, ha sottolineato che tutte le iniziative, oltre ad essere a costo zero, punteranno -sulla diversificazione dell’offerta, in modo da accontentare tutti i target di pubblico, e delle sedi per rendere dinamica la manifestazione-.

All’incontro con i giornalisti hanno partecipato anche il presidente dell’ente teatro di Messina, Luciano Ordile, e la direttrice della collana Hodierna, casa editrice Magika, Katia Giannetto.

Come detto, il primo evento in calendario si svolgerà: alle 17, al Museo Regionale, incontro conferenza Works in progress. Anticipazioni su studi e ricerche in corsa, con Emiliano Arena, Liceo Classico “Giuseppe La Farina”; Francesca Campagna Cicala, Luigi Hyerace, Università di Messina; Giovanni Molonia, Biblioteca Filarmonica Laudamo, e Gioacchino Barbera, Anna Carbè, Agostino Giuliano, Giusy Larinà, Alessandra Migliorato, Donatella Spagnolo, del Museo Regionale.

Domenica 18, su prenotazione (max 40 persone, tel: 090.361292/93) al Museo Regionale dalle 11 alle 11.30 e dalle 11.30 alle 12 Lente d’ingrandimento. Conversazioni davanti all’opera d’arte “Il Ritratto d’uomo di Antonello della Galleria Borghese”, a cura di Donatella Spagnolo e “Spunti sulla ritrattistica a Messina nel Quattrocento: la Madonna del Rosario dell’Oratorio della Pace”, a cura di Alessandra Migliorato.

Lunedì 19, nella mattinata, dalle 9 alle 13, alla Facoltà di Scienze a Papardo e nel pomeriggio e nel pomeriggio, al Museo Regionale, si svolgerà la giornata di studi su Archeologia, Numismatica e Archeometria a cura di Maria Amalia Mastelloni e Guglielmo Mondio; martedì 20, al Museo Regionale, “Gioca con l’Arte” gioco didattico a premi per i bambini delle scuole elementari Museo Regionale, dalle 9.30 alle 12.30, a cura di Agostino Giuliano e Donatella Spagnolo; mercoledì 21, al palazzo dei Leoni, presentazione del libro di Alessandra Mottola Molfino, “Viaggio nei musei siciliani. Guida ai luoghi. Protagonisti, prospettive, dopo l’introduzione del Presidente della Provincia Regionale di Messina, Nanni Ricevuto discutono con l’autrice: l’assessore, on. Giovanni Ardizzone; il direttore del museo, Barbera; l’assessore regionale dell’istruzione e della formazione professionale, Mario Centorrino; la professoressa Federica Santagati, Università di Catania; Mario Sarica, del Museo di Cultura e musica popolare dei Peloritani di Gesso e Sergio Todesco, Direttore del Museo Regionale delle tradizioni silvo-pastorali “Giuseppe Cocchiara”,di Mistretta.

Giovedì 22, alle 19.30, al Teatro Vittorio Emanuele, presentazione del libro di Luigi Giacobbe, “L’antiquario al tavolino”; venerdì 23, alle 17.30, al Museo Regionale, presentazione del rilievo marmoreo raffigurante Elpide restaurato con il finanziamento dell’Archeoclub di Messina presieduto da Mariella Paladini.

Infine sabato 24, alle 11.30, al Museo Regionale, S. E. Mons. Calogero La Piana, arcivescovo di Messina, inaugurerà la mostra “Maioliche”dalle collezioni del Museo Regionale, curata da Elena Ascenti e Giusy Larinà, che rimarrà esposta fino al 26 settembre.

Agli appuntamenti oltre al Comune, collaborano l’Arcidiocesi di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela, la Provincia Regionale di Messina, l’Università degli Studi di Messina, l’Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina, l’Archeoclub di Messina, il Gruppo Editoriale Kalòs, Magika edizioni e le librerie Bonanzinga, Ciofalo, Circolo Pickwik, e Mondadori.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED