Lungo il territorio del Parco saranno messe a disposizione delle bici a pedalata assistita; per gli amanti del trekking escursioni in Mountain Bike.
L’Ente Parco dei Nebrodi aderisce all’iniziativa “I Giornata della bicicletta” che si terrà, il 09 maggio, in tutta Italia, per volere del Ministero dell’Ambiente al fine di sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzabile.
La bicicletta è sinonimo di salute, semplicità ed entusiasmo, essendo il primo mezzo di locomozione che ogni bambino riceve nella propria vita, un simbolo di eco-compatibilità contrario alla frenesia della vita urbana e all’inquinamento grazie all’assenza di emissioni velenose per l’aria.
È una filosofia di vita che va oltre il rispetto per il fisico, guarda anche al rispetto per l’ambiente che ci circonda. L’Ente Parco utilizza già da tempo attraverso il progetto “ Il Parco pedala per l’Ambiente” questi mezzi di mobilità sostenibile.
Nel Parco dei Nebrodi, saranno messe a disposizione le bici a pedalata assistita dislocate in vari punti di interesse, località note e paesi, e potranno, con l’assistenza del personale del parco e dei soggetti della Rete Nebrodi Outdoor, essere liberamente utilizzate per godere delle bellezze dei Nebrodi.
Per i veri amanti del trekking in bici invece, l’Associazione I Nebrodi, aderente alla Rete Nebrodi Outdoor, organizza sempre giorno 09 maggio una escursione in mountain bike all’interno del territorio del Parco.
Si partirà da P.lla Calcari (S. Stefano di Camastra) e si percorrerà un anello di 13 km, attorno ai rilievi di Monte Trefinaidi e Monte Madonna della Neve, tra boschi di cerro, radure e ampi panorami sulle vallate dei Torrenti Caronia e S. Stefano.
Per Info: 348/5431229 – 331/3706622 – 328/6935396
Questi i luoghi in cui si possono trovare le bici:
¨ Alcara Li Fusi: Area del Grifone – c.da Grazia. Ass. Ambientesicilia.
¨ Bronte/Maniace: Castello di Nelson. Ass. NeT – Ass. La Casermetta.
¨ Floresta: Punto Informativo – via Umberto I.
¨ Longi: Nebrodi Adventure Park, Bosco Soprano, c.da Pado. Nebrodib&b.
¨ San Fratello: Rifugio del Parco – Casello Muto ss. 289.
¨ Tortorici: Punto Informativo – P.zza Mazzini – Comune di Tortorici.
¨ Ucria: Punto Informativo–Parco sub-urbano–c.da Caffuti. Ass. Rangers International.
