In principio: sabato l’inaugurazione della mostra di Enzo Rizzo a Fortuna Arte

In principio: sabato l’inaugurazione della mostra di Enzo Rizzo a Fortuna Arte

In principio: sabato l’inaugurazione della mostra di Enzo Rizzo a Fortuna Arte

giovedì 21 Gennaio 2010 - 14:12

Dal 23 gennaio (alle 19) al 28 febbraio, le opere di Enzo Rizzo, “In principio”, saranno esposte nei locali della galleria “Fortuna Arte” di Messina.

Nato nella città peloritana nel 1958, Vincenzo Rizzo ha compiuto studi d’arte in diversi centri italiani, completando la propria preparazione artistica e filosofica con frequenti viaggi all’estero, con una particolare attenzione alle culture orientali e medio orientali.
Dal 1985 vive e opera a Milano, dividendosi fra il capoluogo lombardo e il suo studio a Praga.

«Il caso Rizzo è diverso perché non ha a che fare con la pittura in senso tecnico e storico, ma piuttosto con la poesia, la filosofia, la spiritualità – osserva Fiorella Nicosia nel catalogo. Un’idea più universale e necessaria che va all’origine, credo, della comunicazione artistica. E’ come se la pittura volesse sintetizzarsi e concretizzarsi in un pensiero più alto, al di là della figurazione e dell’astrazione. Come se volesse arrivare al principio delle cose, così come molti maestri del passato hanno cercato di fare e così come ancora credo si possa fare ancora oggi, e l’arte di Rizzo lo testimonia, come voler giungere alla tensione originaria del pensiero e della vita. Ricercare le origini di sé e lavorare autenticamente perché non se ne può fare a meno, perché non si può essere altro. ».

Tra gli ultimi impegni dell’artista messinese (www.enzorizzo.it): Galleria New Ars Italia – Milano (2010); Galleria Magenta 52 Stand Ares – Fiera di Milano (2009); VR Gallery – Milano (2007); Galleria Liberty – Angera (VA); Galleria Eleutheros – Albissola (SV); Studio Lucio Fontana – Albissola (SV) (2004); Galleria Il Torchio – Costantini Arte Contemporanea – Milano (2002); Fiera dell’Arte di Vicenza – Vicenza MiArt – Milano, Palazzo Duchi Di S. Stefano Taormina (ME), Spazio Espositivo Centro Culturale Cascina Grande – Rozzano (MI) (2001).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED