Esperti a confronto per una pianificazione territoriale in Sicilia alimentando occasioni di confronto e dibattito tra operatori pubblici e privati.
Prenderà il via domani, 11 febbraio, alle ore 9.30, la due giorni sulla Rassegna Urbanistica Regionale “Ambiente e Paesaggio” ospitata nel salone di rappresentanza del Castello Gallego di Sant’Agata Militello.
La Rassegna, organizzata dall’INU, con il patrocinio dell’Ente Parco dei Nebrodi, il Comune di Sant’Agata Militello, la Fondazione onlus Avvocato Salvatore Mancuso e l’ordine provinciale degli ingegneri, sarà articolata in varie sezioni tematiche, ognuna composta da una mostra di casi e da workshop, giornate di studio e convegni.
La Sezione Ambiente e Paesaggio esporrà le più recenti esperienze nel campo della pianificazione ambientale e paesaggistica, cui parteciperanno tra gli altri anche gli enti pubblici. A fare gli onori di casa il sindaco di Sant’Agata M.llo, Bruno Mancuso; previsti gli interventi del Commissario Straordinario dell’Ente Parco, Antonino Ferro, del direttore generale dei Beni culturali dell’assessorato regionale, Gesualdo Campo, del direttore generale Dipartimento ambiente dell’Assessorato regionale, Sergio Gelardi e del Presidente dell’INU Sicilia, Giuseppe Trombino.
Tra i relatori, due docenti dell’Università degli Studi di Palermo, Francesco Maria Raimondo e Filippo Savia.
A testimoniare la propria esperienza da imprenditore agricolo, il Prof. Matteo Florena.
Nel corso dei lavori è prevista l’inaugurazione e la presentazione di una mostra in cui saranno presentate le esperienze di pianificazione ambientale e paesaggistica in Sicilia.
Nel pomeriggio di domani, 11 febbraio, per la sessione “Ambiente” introdurrà i lavori Salvatore Di Martino, Dirigente Servizio Protezione Patrimonio Naturale dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente. Saranno inoltre presentati nel corso della due giorni le diverse esperienze maturate da diversi enti pubblici:
* l’Ente Parco dei Nebrodi illustrerà il Piano Territoriale del Parco e Piani di gestione dei Siti Natura 2000;
* il Comune di Sant’Agata di Militello presenterà il Piano di Utilizzazione del Demanio Marittimo;
* i Comuni del Piano Strategico: “Nebrodi città aperta”, presenteranno la dimensione ambientale del Piano Strategico;
* il Comune di Alcara Li Fusi, le strategie di sviluppo sostenibile del territorio.
Venerdì 12 c.m., la rassegna sarà dedicata alla sessione “Paesaggio” i cui lavori saranno introdotti da due docenti universitari, Nicola Giuliano Leone di Palermo, e Paolo La Greca di Catania.
Le conclusioni saranno affidate al Presidente della Commissione Nazionale “Paesaggio” INU, Attilia Peano.
