Al Teatro Vittorio Emanuele il -Meeting informativo sulle malattie cardiovascolari- rivolto agli studenti

Al Teatro Vittorio Emanuele il -Meeting informativo sulle malattie cardiovascolari- rivolto agli studenti

Al Teatro Vittorio Emanuele il -Meeting informativo sulle malattie cardiovascolari- rivolto agli studenti

martedì 16 Febbraio 2010 - 12:56

L'iniziativa si inserisce nel quadro di un ampio e complesso progetto, promosso dal Ministero dell'Istruzione, rivolto all'innovazione del sistema educativo

L’appuntamento è per sabato alle ore 9.30, al Teatro Vittorio Emanuele.

E’ qui, infatti, che si svolgerà “E’ sempre un problema….di cuore: il mondo scientifico incontra il mondo umanistico”, meeting informativo sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari per gli studenti delle scuole cittadine, promosso dall’Assessorato comunale alle politiche scolastiche.

I lavori, alla presenza del sindaco, Giuseppe Buzzanca, e dell’assessore alle politiche scolastiche, Salvatore Magazzù, saranno introdotti dall’assessore regionale all’istruzione e formazione, Mario Centorrino, coordinati e condotti dal prof. Giovanni Castorina e presentati da Giovanni Saija Bisazza.

Nel corso del meeting, i relatori, dott. Giuseppe Franciò e prof. Francesco Patanè, dell’Azienda Ospedaliera Riuniti Papardo – Piemonte, e l’ing. Francesco Cancellieri, vicepresidente Cea Sicilia Onlus, affronteranno le tematiche relative alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e fattori di rischio, i progressi della cardiochirurgia e le escursioni nelle aree protette per vivere la natura con cuore. I contenuti umanistici saranno invece trattati dalla dott.ssa Giovanna La Fauci, pediatra dell’Azienda Ospedaliera Riuniti Papardo – Piemonte, dell’Associazione “Walking together”, con il tema “Il volontariato per i bambini dell’Africa”, ed accompagnati da momenti di prosa con monologhi tratti dall’Iliade; di poesia recitati da Adriana Salemi e Valeria Magazzù; di danza con Antonella Gargano; di canto con Giuliana Currò e Valeria Saija, e di teatro con il primo atto del “Malato Immaginario” di Molière. Altri momenti musicali saranno proposti dagli alunni della IV classe primaria Cristo Re e dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli”, e da Francesca Ariosto con “La voce…..il Piano”.

L’iniziativa si inserisce nel quadro di un ampio e complesso progetto, promosso dal Ministero dell’Istruzione, rivolto all’innovazione del sistema educativo per sostenere il ruolo di centralità assunto dall’istruzione e dalla formazione nei processi di crescita e modernizzazione delle società civili evolute. Il progetto prevede inoltre un’area di interventi, in cui possono trovare idonea collocazione e sviluppo iniziative di lavoro e sensibilizzazione sul tema dell’educazione alla salute, che potrà essere arricchita dai contributi offerti dalle scuole, dalle istituzioni sociali, pubbliche e private, impegnate nei servizi sanitari, nel volontariato e nella cooperazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED