“La valigia dei sogni ”: appuntamento con la pellicola di Comencini domani sera al Cinema Lux

“La valigia dei sogni ”: appuntamento con la pellicola di Comencini domani sera al Cinema Lux

“La valigia dei sogni ”: appuntamento con la pellicola di Comencini domani sera al Cinema Lux

mercoledì 28 Aprile 2010 - 09:26

Terzo appuntamento con la rassegna cinematografica “La valigia dei sogni – 4 serate in bianco e nero con il grande cinema d’autore”.

“La valigia dei sogni”: il fascino senza tempo del cinema muto.Domani, alle 20.30, terzo momento dell’omonima rassegna che, dopo il successo di pubblico delle prime due proiezioni, “Ladri di Biciclette” e “Lo Sceicco Bianco”, torna al Cinema Lux, con il film di Luigi Comencini del 1953, in pellicola 35 mm.

Prodotto per finanziare l’attività della Cineteca Italiana di Milano, di cui Comencini è stato uno dei fondatori, il film è un commosso omaggio al cinema delle origini, del quale vengono mostrati numerosi e rari spezzoni, con immagini di Francesca Bertini, Eleonora Duse, Lyda Borelli, Pina Menichelli, Elena Makowska, Febo Mari, Amleto Novelli, Ermete Zacconi, Maciste.

Divi nostrani di un’arte che non aveva ancora sessant’anni, e che già a malapena riusciva a stare tutta dentro una valigia: quella del cavalier Ettore Omeri, collezionista e divulgatore di pellicole dell’epoca del muto.

Prosegue dunque l’iniziativa organizzata e promossa dal Cineforum Orione e dal Cinema Lux di Messina e realizzata con la collaborazione della Fondazione Centro Sperimentale – Cineteca Nazionale, della Federazione Italiana Circoli del Cinema e dell’Associazione Culturale Arknoah, e con il patrocinio del Comune di Messina, Assessorato alle Politiche Culturali, e dell’Università degli Studi di Messina.

La rassegna “La valigia dei sogni – 4 serate in bianco e nero con il grande cinema d’autore” si concluderà giovedì 6 maggio con “RoGoPaG (1963), di Roberto Rossellini, Jean-Luc Godard, Pier Paolo Pasolini, Ugo Gregoretti. Anche queste proiezioni saranno precedute al Cinema Lux da un’introduzione storico-critica sul film e corredate da scheda di consultazione. Si accederà tramite abbonamento o singolo biglietto.

Per gli studenti universitari, la partecipazione all’intera manifestazione darà diritto a 2 cfu; per maggiori informazioni: cineforumorione@email.it.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED