Furci. Rinasce la banda musicale dopo 22 anni: Fabio Raspa presidente, Natale Triolo direttore

Furci. Rinasce la banda musicale dopo 22 anni: Fabio Raspa presidente, Natale Triolo direttore

c. casp.

Furci. Rinasce la banda musicale dopo 22 anni: Fabio Raspa presidente, Natale Triolo direttore

Tag:

mercoledì 27 Aprile 2016 - 22:52

L’iniziativa è stata presentata ieri sera, nel corso della Settimana della cultura. Il progetto è ambizioso. E punta alla realizzazione di una scuola musicale ad orientamento bandistico che coinvolga i ragazzi del paese, ma anche dei centri limitrofi

Rinasce dopo 22 anni la gloriosa banda musicale Città di Furci Siculo. L’iniziativa è stata presentata ieri sera, nel corso della Settimana della cultura. A presiedere l’associazione è stato chiamato Fabio Raspa, già componente della banda e figlio dello storico presidente e fondatore Eduardo. La guida tecnica è stata affidata al maestro Natale Triolo. Il progetto è ambizioso. “E punta alla realizzazione di una scuola musicale ad orientamento bandistico – spiega Fabio Raspa – che coinvolga i ragazzi del nostro paese, ma anche dei centri limitrofi. Abbiamo già raccolto alcune adesioni e stiamo invitando quanti sono interessati a iscriversi ai nostri corsi, finalizzati all’insegnamento di strumenti quali clarinetto, flauto, saxofono, corno, tromba, trombone, basso tuba e strumenti a percussione. L’idea è che da questa scuola possa nascere un corpo bandistico composta elusivamente dai nostri ragazzi.

Tra i nostri progetti – prosegue il presidente Raspa – c’è anche quello di collaborare con le istituzioni scolastiche al fine di promuovere le attività musicali sin dai primi anni delle scuole elementari avvicinando i giovani alunni all’ascolto attivo della musica e non escludiamo la possibilità che possa nascere con loro anche un coro giovanile”. L’associazione ha già chiesto un supporto all’Amministrazione comunale “che ha mostrato molta sensibilità – sottolinea Raspa – e tanto interesse affinché il progetto possa attecchire nel territorio. E’ stata stipulata, infatti, con l’amministrazione una convenzione per il comodato d’uso dei locali che serviranno per lo svolgimento delle nostre attività”.

Infine, un invito a tutti gli ex componenti della banda musicale e che non suonano più da anni, proprio come me. Rimettiamoci in gioco e riprendiamo gli strumenti in mano. Ognuno di noi, ormai, ha le proprie famiglie e i propri impegni lavorativi, ma sarebbe bello poterci ritagliare del tempo per fare quello che per tanti anni è stata una delle nostre passioni e che cosi potrebbe essere da esempio anche per i nostri figli”. Il maestro Natale Triolo sarà coadiuvato da Michele Palella e Giuseppe Turiano; Rossella Rigano è stata chiamata alla vicepresidenza: anche lei è presenza storica della vecchia banda musicale. Completano l’organigramma Sebastiano Stracuzzi e Giovanni Pasquale.

C. Casp.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007