Dal 2024, lo stipendio del sindaco della Metro City sarà uguale al presidente di Regione

Dal 2024, lo stipendio del sindaco della Metro City sarà uguale al presidente di Regione

Dario Rondinella

Dal 2024, lo stipendio del sindaco della Metro City sarà uguale al presidente di Regione

Tag:

domenica 28 Novembre 2021 - 15:19

Lo stipendio di un sindaco Metropolitano sarà equiparato quanto a quello del presidente di Regione che attualmente è di 13.800 euro lordi mensili

Nella legge di bilancio in discussione in questi giorni in parlamento, ci sono delle importanti novità, almeno per i diretti interessati, per i sindaci metropolitani e dei sindaci dei Comuni delle Regioni a statuto ordinario. Infatti l’articolo 175, sempre della legge di Bilancio, prevede nientepopodimeno che l’aumento delle loro indennità.

Una notizia che certamente non farà esultare di gioia i cittadini, anzi… Essì, perché lo stipendio verrà incrementato in percentuale al trattamento economico dei presidenti di Regione e di conseguenza anche le indennità di funzione di vicesindaci, assessori e presidenti dei Consigli comunali saranno adeguate allo stipendio dei loro sindaci. Un incremento che riguarderà  anche i consiglieri comunali, visto che l’articolo 82 del Tuel prevede che essi percepiscano gettoni di presenza per la partecipazione a sedute consiliari e alle Commissioni per un importo complessivo non superiore a un quarto di quanto percepito dal sindaco.

Addirittura, nella legge di Bilancio è previsto che a partire dal 2024 l’indennità di funzione dei sindaci metropolitani e dei sindaci dei Comuni nelle Regioni a statuto ordinario sarà commisurata allo stipendio dei presidenti di Regione, che attualmente è di 13.800 euro lordi mensili. Tra questi ovviamente rientra quello di Reggio Calabria. Insomma, fare il sindaco della Città Metropolitana, diventerà sempre più un vero e proprio “affare”, almeno per i diretti interessati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007