Cantieri di lavoro, Scoglio chiede controlli. E Buzzanca nomina un consulente

Cantieri di lavoro, Scoglio chiede controlli. E Buzzanca nomina un consulente

Cantieri di lavoro, Scoglio chiede controlli. E Buzzanca nomina un consulente

Tag:

lunedì 01 Agosto 2011 - 13:12

L’assessore ai Lavori pubblici: con troppi ritardi, si adottino provvedimenti. Il sindaco dà incarico ad un ragioniere esterno di preparare gli statini paga: costerà al Comune 22 mila euro

Finora hanno attirato più critiche che altro. I cantieri di lavoro, a Messina così come in altre città siciliane, stanno diventando un caso: perché chi ci dovrebbe lavorare in realtà non sa nemmeno da dove cominciare, perché i cantieri sono stati aperti in zone nevralgiche che certo non possono permettersi il lusso di avere i marciapiedi sventrati per chissà quanto tempo. Perché finora, in sostanza, si sono rivelati inutili, scontentando cittadini e lavoratori stessi. Così oggi, con una nota trasmessa ai responsabili unici del procedimento dei cantieri di lavoro, l’assessore ai lavori Pubblici, Gianfranco Scoglio, ha richiesto «un attento monitoraggio delle fasi di lavorazione e del rispetto dei termini per l’ultimazione dei lavori. In ipotesi in cui dovesse ravvisarsi che la produzione di cantiere presenti ritardi tali da far presumere il mancato rispetto del termine previsto per l’ultimazione dei lavori – sottolinea l’assessore Scoglio – dovranno essere adottati provvedimenti di competenza, ivi compresa la variante progettuale da sottoporre all’autorizzazione regionale con previsione di incremento della manodopera specializzata».

«Ritenuto inoltre – conclude Scoglio – il pericolo per la pubblica incolumità ed il decoro per ciò che attiene nella specie i cantieri di viale San Martino, dovrà essere valutata la possibilità nella redazione della variante di far ricorso alle imprese fornitrici per la collocazione dei materiali, limitando l’utilizzo del personale operaio addetto esclusivamente per la demolizione e per le relative attività di supporto». Intanto c’è spazio per le nomine. Al rag. Enrico Iorio è stato dato l’incarico di consulenza esterna per la predisposizione degli statini paga e gli adempimenti amministrativo-contabili, fiscali e previdenziali. Consulenza da 18 mila euro, che con Iva e cadda di previdenza professionale salgono a 22.032 euro. Inoltre responsabile della gestione finanziaria dei cantieri stessi è stato nominato Giovanni Di Leo, dirigente del dipartimento Bilancio o, in sua sostituzione, il ragioniere generale Ferdinando Coglitore. In entrambi casi si tratta di determine del sindaco Buzzanca.

3 commenti

  1. altri foraggiamenti agli amici.è una questione da galera.come si fa ad affidare lo sventramento del viale san martino a degli operai,che mai hanno visto la pala,il pico o la manicola,non conoscono il cemento e non sanno cos’è il metro.e’ il segno della pochezza di questa amministrazione che non ha dignità ne limiti all’incompetenza

    0
    0
  2. Una volta il Viale San Martino era considerato uno dei salotti buoni della città (insieme a Piazza Cairoli). E quando il padrone di casa vuole ristrutturare il salotto buono che fa? Prende mille precauzioni, ci tiene a un lavoro fatto bene, quasi quasi se deve spendere un po’ di più fa il sacrificio per avere la certezza di un intervento a regola d’arte e di materiali impeccabili e belli.

    Ma forse a Messina, di buono, non è rimasto nulla … neanche la dignità

    0
    0
  3. E il consulente chi lo paga? Caro sindaco-onorevole, era proprio necessario nominare un consulente? Non ce ne sono già abbastanza in giro per la città? Qui il problema da risolvere è abbastanza semplice: gli operai devono essere pagati. Serve un consulente per fare questo?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007