Giornata nazionale del Parkinson e dell’udito: l’azienda ospedaliera universitaria in prima linea

Giornata nazionale del Parkinson e dell’udito: l’azienda ospedaliera universitaria in prima linea

Giornata nazionale del Parkinson e dell’udito: l’azienda ospedaliera universitaria in prima linea

Tag:

venerdì 25 Novembre 2011 - 08:43

Anche Messina domani, sabato 26 novembre, aderisce alla giornata nazionale della malattia di Parkinson e vedrà a Piazza Cairoli specialisti del settore impegnati a chiarire le problematiche principali derivanti da questa malattia.
Con un gazebo allestito lato monte, dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20, la Limpe (Lega Italiana contro la malattia di Parkinson) – rappresentata dal prof. Morgante Letterio, responsabile dell’Ambulatorio Malattia di Parkinson dell’UOSD di Neurofisopatologia e Disordini del Movimento dell’AOU “G. Martino” di Messina (diretta dal prof. Paolo Girlanda) – e l’Associazione Italiana Parkinson (sezione Area dello stretto), con il presidente Dott. Antonino Romano, saranno presenti per offrire ai pazienti supporto e consulenza.
Celebrata in tutta Italia, la giornata è promossa da LIMPE (Lega Italiana per la lotta contro la Malattia di Parkinson, le Sindromi Extrapiramidali e le Demenze) e da DISMOV-SIN (Associazione Italiana Disordini del Movimento e Malattia di Parkinson) da anni impegnate sulla patologia.
“La malattia di Parkinson non deve cambiare l’armonia della tua vita: affrontala subito!”, questo lo slogan scelto per la manifestazione, affidato alla voce di Andrea Bocelli testimonial dell’iniziativa.
L’obiettivo è quello di combattere la scarsa informazione, sensibilizzare sull’importanza della diagnosi precoce, sui progressi della ricerca, ma anche sulla qualità di vita dei pazienti.
Si stima che in Italia siano circa 150.000 i soggetti affetti da Parkinson e altri 50.000 i pazienti con altre forme di parkinsonismo; nella maggior parte dei casi la malattia si manifesta attorno ai 60 anni, ma in un 10 per cento di persone i sintomi compaiono prima dei 40 anni.
Con questa manifestazione si cerca di fornire un aiuto concreto per malati e familiari che devono vivere la quotidianità, offrendo loro l’opportunità di poter contare su professionisti specializzati.
“La qualità di vita dei pazienti – afferma il prof Morgante Letterio – è l’obiettivo principale per cui stiamo lottando; grazie alla ricerca oggi è possibile raggiungere questo traguardo”.
Il tenore di vita di un paziente affetto da parkinson non è legato alla singola medicina o alla visita presso uno specialista, ma ad un approccio integrato che prevede terapie farmacologiche, ma anche sostegno psicologico al paziente e alle famiglie, attività riabilitative e ricreative.
“Le cure attuali riducono i sintomi motori anche se non arrestano la malattia. Negli ultimi anni sono stati fatti passi da gigante e oggi la malattia è tenuta sotto controllo molto meglio rispetto al passato.”
Una giornata, dunque, per saperne di più; un passo verso la diagnosi precoce, una cura migliore e una più serena gestione della vita.

In occasione della Giornata Nazionale per la lotta della Sordità, organizzata dall’Associazione Italiana per la Ricerca sulla Sordità, l’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria del Policlinico Universitario di Messina, diretta dal prof. Francesco Galletti, consentirà nei giorni 24 e 29 novembre (giornate dedicate agli esami) di poter eseguire degli esami gratuiti dell’udito. Chiunque potrà presentarsi senza prenotazione e senza prescrizione del medico di base, presso gli Ambulatori di Audiologia (Padiglione W , piano Terra ) dalle ore 9:00 alle ore 12:30 per potere essere sottoposti ad un esame gratuito dell’udito.
La sordità e i disturbi ad essa legati costituiscono un serio problema medico e sociale ancora oggi sottovalutato nonostante ne sia interessato oltre il 12% della popolazione.
La settimana nazionale per la lotta alla Sordità si svolge sotto l’Alto patronato del Presidente della repubblica e gode del Patrocininio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca etc.. nonchè di diverse associazioni , federazioni e società scientifiche.

Inoltre nei giorni 25 e 28 novembre (giornate di sportello informativo) è possibile contattare telefonicamente il numero 090/2212244 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 per ricevere informazioni in merito ai problemi dell’udito
ADDETTA ALLE PUBBLICHE RELAZIONI : LA DOTT.SSA SILVANA PARATORE CELL. 348/4993582

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007