Ztl, per Ferlisi la modifica della sosta a pagamento resta la scelta “obbligata”

Ztl, per Ferlisi la modifica della sosta a pagamento resta la scelta “obbligata”

ELENA DE PASQUALE

Ztl, per Ferlisi la modifica della sosta a pagamento resta la scelta “obbligata”

Tag:

venerdì 23 Marzo 2012 - 01:56

Il comandante della Polizia Municipale, pur considerando legittima la natura giuridica del provvedimento, ritiene necessario introdurre il pagamento su un solo lato per evitare al Comune ulteriori contenziosi che vedono palazzo Zanca sempre “soccombente”

La questione Ztl rimane sempre più bilico. La trattazione della delibera proposta dai consiglieri Pergolizzi, Melazzo e Cantello che propone una sostanziale modifica delle Zona Traffico Limitato stabilendo il pagamento su uno solo e non su ambo i lati, è stata rinviata per consentire un ulteriore approfondimento attraverso un tavolo tecnico. In attesa dunque che ci si chiariscono le idee, c’è però chi, e non è certo cosa nuova, le idee rispetto all’effettiva legittimità e utilità della Ztl, ce le ha decisamente chiare. E parliamo proprio del comandante della Polizia Municipale, Calogero Ferlisi, invitato alla seduta di consiglio, ma sostituito per altri impegni dal capitano La Rosa. A quest’ultimo è toccato dare lettura del “parere” che il “numero uno” dei Vigili Urbani, ha espresso rispetto alla vicenda in oggetto.

L’ultima relazione di Ferlisi è datata settembre 2011: “A modesto avviso di questa dirigenza – si legge – si suggerisce di mantenere, nell’ambito della Ztl, gli stalli inerenti il parcheggio a pagamento su un solo lato della carreggiata, ammettendo sul lato opposto il parcheggio gratuito e liberamente fruibile della collettività e dai residenti, nei confronti dei quali potrebbero essere revocati i relativi pass”. Se le affermazioni di Ferlisi si fermassero qui, la posizione sarebbe ben chiara: bocciatura della Ztl.

Ma la realtà dei fatti racconta ben oltre. Perché se è vero che tali sono le parole del comandante, di certo non può esserne “trascurata” la premessa: già in passato, infatti, Ferlisi, pur riconoscendo la legittimità e fondatezza delle determinazioni adottate per l’istituzione dell’attuale Ztl, ne aveva proposto una modifica “al fine di impedire il perpetrarsi della condizione di soccombenza in sede giudiziale da parte del Comune”, e ciò alla luce di un evidente “filone giudiziario” che mostra di non ritenere la Zona Traffico Limitato così come prevista per Messina. Da quando la Ztl è entrata pienamente a regime (2004), infatti, migliaia sono stati i contenziosi avviati di fronte al Giudice di Pace, da parte di cittadini che contestavano le multe rilevate dagli ausiliari del traffico per la mancanza del gratta e sosta, che si sono risolti praticamente tutti con esiti negativi per palazzo Zanca, costretto al rimborso. Negli anni, però, ad aggravare la situazione e a far lievitare le spese, la mancata costituzione in giudizio del Comune sia davanti al Giudice di Pace, sia davanti al Tar. In quest’ultimo caso va però specificato che il pronunciamento del giudice non riguarda la legittimità, o meno, della contestazione del ricorrente, ma il mancata pagamento delle somme a cui il Comune viene condannato nel precedente grado di giudizio e che spinge il ricorrente a procedere ancora per le vie legali.

Indicativa, a tal proposito, una delle tante note inviate dal ragioniere generale Coglitore (20 maggio 2010), rispetto alle mancante “difese” dell’amministrazione: “A fronte di un verbale di 35 euro per mancato pagamento di parcheggio, il Comune deve pagare in atto spese legali per la sentenza del Giudice di Pace e per al sentenza del Tar che mediamente ammontano a 600 euro per ogni pratica, fino ad un massimo di circa 1000 euro in caso di richiesta da parte del legale di spese successive e consequenziali alla sentenza del Tar. Per quanto esposto – concludeva Coglitore – si sollecitano i dirigenti ad adottare i provvedimenti idonei ad evitare per il futuro danni economici all’Ente che, considerando il numero dei ricorsi, potrebbero raggiungere cifre elevate, oltre che comportare responsabilità erariale”, esattamente, aggiungiamo come si sta verificando.

Con l’ulteriore aggravante che, con riferimento all’ultimo anno, sebbene l’amministrazione si sia costituita in più casi rispetto a quanto non fatto in precedenza (grazie anche a rinforzi di personale presso l’ufficio contenziosi) , il grado di soccombenza in giudizio rimane comunque sfavorevole per il Comune. Ecco perché, tornando alla relazione del settembre 2011, il comandante Ferlisi afferma che “al fine di non gravare ulteriormente le spese per questa amministrazione comunale, si reitera la richiesta di procedere urgentemente alla modifica dell’attuale regolamentazione nella predetta Zona a Traffico Limitato e, nelle more, eventualmente disporre la sospensione delle relativa attività contravvenzionale da parte degli Ausiliari del Traffico”. Ad oggi però, nessuno tra le file dell’amministrazione sembra essere di tale avviso e di sicuro non lo saranno i tanti (o pochi) studi legali che sui contenziosi Ztl continuano a moltiplicare le proprie parcelle. (ELENA DE PASQUALE)

5 commenti

  1. Cosa aggiungere alla cronaca puntuale e ricca di particolari,di Elena De Pasquale,la cui penna punta diritta al generale Calogero FERLISI,il dirigente,che doveva consultare gli uffici del Giudice di Pace, PRIMA dei provvedimenti di giunta e dirigenziali,per evitare il danno economico al Comune e ai messinesi. Chi pagherà per questa mediocre gestione dei dipartimenti di palazzo Zanca? Come al solito ci hanno guadagnato gli avvocati messinesi, che sunnu chiussai di cani i brasi.

    0
    0
  2. CI STANNO PREPARANDO LA SORPRESA NELL’UOVO DI PASQUA.
    Utilizzo questo spazio per invitare TempoStretto ad alzare il volume,sul silenzio assordante,in vista della prossima stangata,che si abbatterà sui messinesi,cioè l’adeguamento della rendita catastale e delle aliquote IMU/ICI,alla luce del cosiddetto SALVA ITALIA. Spetta al trio BUZZANCA e MILORO,per l’indirizzo politico amministrativo,al dirigente del dipartimento tributi Romolo DELL’ACQUA,per gli aspetti tecnico-giuridici,predisporre l’adeguamento del Regolamento comunale,oramai superato,e del quadro sintetico delle aliquote IMU/ICI,destinato ai contribuenti per il calcolo dell’imposta,da proporre al Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva.IL SILENZIO NON PRELUDE A NULLA DI BUONO.

    0
    0
  3. Noto con piacere che è stato corretto lo strafalcione. Ma, giusto per essere pignolo, non è corretto: “In attesa dunque che ci si chiariscOno le idee,…”, sarebbe meglio scrivere: “In attesa dunque che ci si chiariscAno le idee,…” 🙂
    Buona giornata a voi tutti

    0
    0
  4. W MESSINA

    0
    0
  5. tutti coloro che hanno avallato questa ztl dovrebbero essere condannati a pagare le spese che il comune ha dovuto affrontare sia per la pitturazione doppia delle strisce blu e sia alle spese che ha dovuto affrontare per risarcire gli automobilisti multati che hanno fatto ricorso e vinto giustamente. ah già scusate, tutto questo in una città seria ovviamente…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007